domenica 30 aprile 2017

COREA DEL NORD, i misteri di una dittatura opaca e poco conosciuta


PYONGYANG, 30 aprile - Una dittatura "opaca" e "poco conosciuta" , l'ascesa di internet. Per Antoine Bondaz,  ricercatore presso la Fondazione per la ricerca strategica ( FRS ) e coautore di Corea del Nord, le immersioni nel cuore di uno stato totalitario, il regime di Pyongyang ha tutti gli ingredienti per la massiccia distribuzione di informazioni dubbie e anche di "notizie false" .
Rapimenti di stranieri, tagli di capelli ufficiali, la passione per il formaggio svizzero ... Mentre si teme un'escalation militare tra gli Stati Uniti e Corea del Nord,  USAinformations racconta i miti e realtà ampiamente segnalati dell'ultimo regime stalinista del pianeta. 
Gli stranieri sono rapiti dal regime per diventare spie
La storia.  Per anni, il regime di Pyongyang è accusato di aver rapito stranieri per farlidiventare spie. "Erano lì, nella routine della loro vita e improvvisamente sono stati storditi, e poi sepolto in una grande borsa nera. Alcuni erano seduti sulla spiaggia con gli amici. Altri erano tossicodipendenti. Si sono risvegliati, legati in sacchetti di lino, nelle stive delle navi nordcoreane, "  riferisce le Figaro in una storia sulla "cattura di stranieri in Corea del Nord " nel 1970. 
Realtà. La storia risale a più di sessanta anni. Dopo la guerra tra Nord e Sud Corea (1950-1953), i detenuti della Corea del Sud non vengono restituiti al loro paese. Seguì una lunga serie di "sottrazioni sistematiche e  negazione di rimpatrio e [di] sparizione forzata di persone" , condannate dal  Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite  in un rapporto nel  2014 , poi nella  risoluzione del 2015. 
Secondo l'organizzazione, più di 200 000 stranieri sono stati rapiti dal regime nord-coreano dal 1950, in particolare nel 1970 e 1980. Se le vittime sono  per lo più sud-coreane, giapponesi e cinesi, almeno dodici paesi sono interessati, tra cui la Francia. L'obiettivo? "Gli stranieri dovrebbero venir addestrati comr spie potenziali di intelligence della Corea del Nord per la lingua e gli stili di vita del loro paese" , spiega Antoine Bondaz USAinformations. 
La questione  "ha causato un problema enorme nel rapporto bilaterale tra la Corea del Nord e Giappone" , ha detto il ricercatore. Nel 2002, in un vertice a Pyongyang tra l'ex leader nordcoreano Kim Jong Il e il primo ministro giapponese, al momento, Junichiro Koizumi, il leader nordcoreano ha formalmente riconosciuto undici rapimenti di cittadini giapponesi. E ha organizzato il ritorno a casa di cinque di loro. Ora ammette il rapimento di diciassette giapponese, ma nega ancora essere coinvolto nella scomparsa di altri stranieri.

Alcune acconciature sono proibite

La storia. I nordcoreani dovrebbero tutti adottare il taglio dei capelli di Kim Jong-un?  Secondo le nuove regole introdotte, i giovani devono avere i capelli rasati sui lati e più a lungo in cima il cranio. 
Realtà. Questa storia è un po 'più complessa. 

Foto scattata al t & eacute; l & eacute; & cellulare agrave;  Pyongyang (Horn & eacute; e Nord), PR & eacute; & egrave sensazione mod, i tagli di capelli a Barber. & Nbsp;

Ci sono tagli di capelli considerati 'proibiti'Non è scritto nella legge, il regime semplicemente si aspetta che si disponga di un taglio netto, con i capelli corti. Questo perché a causa della sua cultura igienista non si vedranno i capelli lunghi o blu o bionde tinte in Corea del Nord, perché nel film rari e nei media non ce ne sono, in modo che i coreani non trovino esempi sbaglati.

I prigionieri subiscono le peggiori torture

La storia. Denti strappati, abuso psicologico ... Le testimonianze che denunciano torture nelle carceri della Corea del Nord sono legioniUna reputazione mantenuta anche in molti film e serie statunitensi, che spesso rendono queste prigioni le più dure al mondo.
Realtà. "La tortura nei campi di lavoro è una realtà" dice Antoine Bondaz. Realizzati alla fine del 1950 sul modello sovietico per bloccare i nemici del regime comunista, questi campi di lavoro oggi sono usati per  incarcerare e schiavizzare gli oppositori politici o cittadini che hanno cercato di fuggire dal paese, ricorda Human Rights Watch nel suo rapporto 2017. "Centinaia di migliaia di prigionieri politici sono morti nei campi per gli ultimi cinquant'anni"  dice un  rapporto del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel 2014 . Da "80 000 a 120 000 prigionieri politici sono rinchiusi" in quattro campi, secondo l'organizzazione internazionale. 

Solo 28 siti web della Corea del Nord

La storia. Nel mese di settembre 2016, un errore di configurazione del server della Corea del Nord rende momentaneamente a disposizione l'elenco dei siti web registrati con .KP, l'estensione del nome di dominio riservato per il paese. Matthew Bryant, un ingegnere britannico, afferrò e le trasmissioni sulla rete GitHub . Sorpresa: contiene solo 28 indirizzi.
Realtà. "Questo non vuol dire che l'elenco è esaustivo e non ci sono altri luoghi della Corea del Nord,"  con un'altra estensione di nome di dominio, ricorda Antoine Bondaz. In particolare, il ricercatore sottolinea che "pochissimi nordcoreani hanno accesso a Internet. Non v'è alcun interesse a creare siti, tranne che per scopi di propaganda internazionali, per gli stranieri che sarebbero interessati nel Corea del Nord.
I nordcoreani hanno però un'intranet chiamata wangmyong ,  a cui i più ricchi accedono per lo più attraverso uno smartphone: almeno due milioni sono in circolazione nel paese, secondo i ricercatori della Johns Hopkins University .
Questo intranet, il cui aspetto imita  quella di Internet a livello mondiale,  è "del tutto controllate dal regime", ha detto Antoine Bondaz. Secondo lui, ci sono alcune applicazioni e un motore di ricerca progettato da Pyongyang. Anche se è difficile sapere che cosa è il volume di contenuti disponibili, il ricercatore afferma che "si tratta di più di 28 siti."

Lo zio di Kim Jong-un è stato dato in pasto ai cani ?

La storia. Ai primi di gennaio 2013, diverse versioni sono uscite intorno alla morte un mese prima, dello zio e mentore del dittatore coreano, Jang Song-Thaek. Raccogliendo informazioni pubblicate sul sito web del tabloid Wen Wei Po di Hong Kong, si afferma che l'uomo sarebbe stato mangiato vivo da 120 cani affamati su ordine di Kim Jong-un.
Realtà. Se lo zio è morto dopo la sua condanna per "alto tradimento" è probabilmente a causa di esecuzione da arma da fuoco, non un omicidio degno della fine del Ramsay Bolton in Game of Thrones , rivela poche ore dopo il Washington post . La voce viene da un comico scherzo lanciato su Weibo, il Twitter cinese.
Il leader della Corea del Nord è regolarmente accusato di gestire uno dei suoi parenti in condizioni stravaganti e crudeli. Nel mese di maggio 2015, il Vice Direttore del Servizio di Intelligence della Corea del Sud (NIS), Han Ki-Beom,  aveva così annunciato che il ministro della Difesa, Hyon Yong-chol, era stato giustiziato  per essersi addormentato nel corso di una parata ufficiale. 

Un esercito di hacker ha attaccato Hollywood

La storia. Nel 2014, lo studio statunitense di Sony ha subito un enorme hacking. I dati personali di 47.000 dipendenti vengono rivelati come gli stipendi di alcune stelle. L'FBI assicura che Pyongyang ha pilotato questo attacco informatico. Tre anni dopo, la Banca Centrale del Bangladesh è stata oggetto di un attacco on-line. Anche in questo caso, gli occhi sono sulla Corea del Nord.
Realtà. Antoine Bondaz conferma che la Corea del Nord si avvale all'interno del suo esercito di "soldati assegnati allo sviluppo delle capacità di cyber" . Un investimento integrato per una strategia più ampia. Se si sta investendo pesantemente nel settore - il ricercatore Benoit Hardy-Chartrand menzionato nel rilascio  di "centinaia di hacker" impiegati dal governo -  "che il paese avrebbe avuto la capacità in termini di hacking equivalenti a quelli della Cina, gli Stati Uniti e la Russia è completamente sbagliato ", ha detto Antoine Bondaz. 

Kim Jong-un vuole produrre Emmental in Corea del Nord 

La storia. Il dittatore nordcoreano ha trascorso parte della sua infanzia in un collegio svizzero, dove sembra aver mantenuto il gusto per Emmental. Nel mese di aprile 2014, Kim Jong-un ha richiesto i servizi della Scuola Nazionale del settore lattiero-caseario, con sede a Besançon (Doubs), in modo da formare tre membri del personale per le famose tecniche di caseificazione.
Realtà. La storia è stata confermata dal quotidiano britannico  The Independent  , che contatta il direttore dell'istituzione. "E 'vero che siamo stati contattati da l'ambasciatore della Corea del Nord a Parigi. Voleva che accettassimo nordcoreani, ma purtroppo non abbiamo la capacità di aiutare. Siamo una piccola ma molto buona scuola, con posti limitati. Non possiamo accogliere la Corea del Nord ",  ha detto al giornale. Nel 2011, l'ONU aveva stimato  che "sei milioni di persone hanno bisogno di aiuti alimentari" in Corea del Nord. Altro che Emmental.

Nessun commento:

Posta un commento