domenica 2 aprile 2017

HONG KONG, aggiudicato a miliardario cinese il MAO di Warhol (10,3 milioni di euro)


HONG KONG,  2 aprile - E' stato venduto sul mercato cinese per 11 milioni di dollari (10,3 milioni di euro) uno dei 22 ritratti di Mao eseguiti nel 1973 da Andy Warhol, a lungo censurati dalle autorità di Pechino. Il ritratto, di grande formato 127 per 106 centimetri, è stato battuto all'asta da Sotheby's a Hong Kong ed è probabile che ad aggiudicarselo sia stato un super miliardario cinese. Il prezzo di vendita è superiore ai 9,4 milioni di dollari per cui la stessa opera era stata venduta nel 2014 a Londra.

Warhol cominciò a utilizzare la celebre immagine di Mao tratta dal Libretto rosso dopo la storica visita di Richard Nixon a Pechino nel 1972. Dei 22 ritratti del Grande Timoniere, quattro sono esposti in musei di varie parti del mondo e i restanti 17 sono in mano a collezionisti privati.   

Nel 2013, in occasione di una retrospettiva di Warhol svoltasi a Shanghai e Pechino, il ciclo su Mao fu censurato dalle autorità cinesi che lo hanno sempre considerato irriguardoso, con il suo vigore quasi espressionista, verso il leader comunista. 

Nessun commento:

Posta un commento