domenica 2 aprile 2017

PAKISTAN, alto riconoscimento conferito a un archeologo italiano



S
Il dottor Luca Olivieri


SWAT, 2 novembre - Non è di Swat, distretto del Pakistan o anche del subcontinente, ma probabilmente sa di più lui sulla storia della valle rispetto alla maggior parte degli abitanti del luogo, per non parlare dei pakistani e non è una sorpresa quindi se pensa a Swat come sua seconda casa.

Il dottor Luca Maria Olivieri ha lavorato nel campo degli scavi archeologici e della ricerca dal settembre 1987. Recentemente gli è stato conferito il Sitar-e-Imtiaz dal Presidente Mamnoon Hussein per il suo lavoro sulla valle di Swat: è uno dei ricercatori più importanti su Uddiyana ed è stato attivamente coinvolto nella archeologia della valle con centinaia di progetti di ricerca - uno dei quali ha dimostrato che Swat Valley era l'antica Uddiyana dove c'è e l'origine del Buddhismo Vajrayana.
Lo Swat è un distretto del Pakistan che storicamente fu un principato musulmano chiamato appunto Uddiyana.
Attraversato dal fiume Swat (Suvastu) che dà il nome all'omonima valle, lo Swat è circondato da montagne, ricco di laghi e praterie e rinomato per gli alberi da frutto. Confina con l'Afghanistan.
Nel 327 a.C., lo Uḍḍiyana fu attraversato da Alessandro Magno, che conquistò la roccaforte di Ora, probabilmente l'attuale Udegram, e Bazira, l'attuale Barikot.
Dal II secolo Uḍḍiyana divenne una regione fervidamente buddhista e verso il VI secolo fu uno dei principali centri di propagazione del Buddhismo Vajrayana, oltre che luogo di origine del culto di Kurukulle e terra natale di Padmasambhava. Di questo lungo periodo rimangono solo numerose rovine di edifici e sculture sparsi nella valle. Dal I secolo al III secolo con la Battriana fu al centro dell'Impero Kushan e vi fiorì l'arte del Gandhāra.
Il dottor Ulivieri ha espresso la sua gioia nel ricevere il riconoscimento.  

“Io sono e resterò estremamente orgogliosi di questo premio, che rappresenta il riconoscimento non solo di un'attività individuale, ma riflette anche l'attività di tutta la Missione Archeologica Italiana che è stato istituito circa sessanta anni fa a Swat.”

“Lo considero il miglior regalo di anniversario che la missione ha ricevuto dalla Repubblica islamica del Pakistan.”
E' il quarto archeologo italiano dalla missione ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento da parte del governo del Pakistan. Il suo lavoro è la continuazione di altri archeologi italiani e orientalisti nella zona.
Ha finora pubblicato 106 rapporti di ricerca e sei libri - disponibili on line - in lingua inglese sul archeologia della Swat.
“Ho fatto più di 25 campagne di scavo in Bazira,  che considero il mio progetto personale ed è davvero un importante sito archeologico del mondo”, lo scienziato elaborato. 

“Il mio secondo lavoro è la ricerca con Massimo Vidale sulle  pitture rupestri nelle valli Kandak e Kotah.”

“La terza ricerca, che è a me molto cara, è sulle incisioni rupestri Vajrayana, dove abbiamo raccolto informazioni e dati e documentato più di 200 incisioni rupestri. E sono particolarmente orgoglioso del restauro di Jahanabad Buddha, che è stato deturpato durante la militanza “, ha spiegato.
L'esperto considera ail restauro del Jahanabad Buddha duna delle conquiste più importanti della Missione Archeologica Italiana a Swat. “L'altro risultato che abbiamo raggiunto e di cui sono orgoglioso è la ricostruzione dello Swat Museo e sono sicuro che avrà un ruolo chiave nella rivitalizzazione della coesione sociale nella regione.”
Parlando del suo nuovo libro, il dottor Olivieri ha sottolineato che ne potranno beneficiare gli studenti di archeologia in Pakistan.
“Si basa su documenti scoperti nel Malakand per quanto riguarda le prime ricerche archeologiche in Swat e Malakand 1895-1933”, ha spiegato. “Il libro è un insieme di circa 340 documenti tra lettere da vari agente politico del periodo britannico e 12 lettere del Sir Aurel Stein quando ha visitato questa regione.”
Il ricercatore ha affermato che la Missione Archeologica Italiana rimarrà nello Swat avendo molta più ricerca e  scavi da fare sul campo, in collaborazione con il dipartimento governativo archeologico.
Olivieri ha espresso il suo piacere nel vedere la gente di Swat rispettare i loro tesori archeologici e ha dinvitato i media a creare consapevolezza circa l'importanza della cultura e del patrimonio archeologico tra il pubblico locale.


Nessun commento:

Posta un commento