venerdì 27 maggio 2016

RIO DE JANEIRO, sedicenne sequestrata e violentata per 36 ore da 30 uomini (che poi mettono le foto sul web)


La ragazza esce dall'ospedale accompagnata dalla madre
RIO DE JANEIRO, 27 maggio - Meno di due mesi prima che i migliori atleti del mondo e centinaia di migliaia di amanti dello sport arrivino a Rio de Janeiro per le Olimpiadi del 2016, l'immagine della città è stata gravemente lesionata da una banda di stupratori di una  ragazza sedicenne aggredita e seviziata da più di 30 uomini in una favela   della città, Praça Seca.
L’incubo della ragazza era iniziato dopo che era andata a stare a casa del suo ragazzo al margine occidentale della città. Si è svegliata domenica mattina trovandosi circondata da 33 uomini, molti dei quali con pistole e fucili che l’hanno a turno violentata. L’assalto che è andato avanti per più di 36 ore. Il caso è venuto alla luce  questo mercoledì, dopo che più di 800 persone hanno contattato un numero verde dell’ufficio del pubblico ministero per riferire di alcuni tweets in cui una coppia di uomini si vantava di aver aggredito una ragazza. I tweet erano accompagnati da foto e video della ragazza, che a quanto pare era drogata, nuda e, ricoverata poi in ospedale, ha faticato a riprendere conoscenza. Mentre la vittima è stata sottoposta ad un trattamento psicologico presso l'ospedale, la sua povera famiglia è completamente devastato. La nonna della ragazza ha parlato a una radio locale, dicendo che la ragazza ha subito un blackout mentale (per fortuna) durante l'assalto. La polizia ha arrestato quattro persone, tra cui il suo  fidanzato ventenne che è sospettato di partecipazione diretta nel crimine.  Un diciottenne è sospettato di pubblicazione delle foto nude della ragazza su internet. Secondo il sito 'GloboEsporte', uno dei quattro accusati per lo stuprodalle forze dell'ordine è Lucas 'Luquinhas' Perdomo Duarte Santos, un calciatore del Boavista, squadra di serie A di Rio de Janeiro. L'atleta, di 20 anni, è considerato latitante dalla notte scorsa. Per i media locali, Lucas sarebbe l'attuale fidanzato della 16enne violentata da oltre 30 uomini. Luquinhas è stato scoperto dall'ex giocatore olandese Clarence Seedorf ed è considerato una grande promessa del calcio carioca.
Quando la vittima era tornato a casa sua martedì  la famiglia aveva sospettato che qualcosa non andava, ma lei non aveva detto nulla. "È venuta a piedi nudi, spettinata,  indossando abiti che erano tutti strappati. Probabilmente l’hanno lasciata nuda e si è messo su tutto quello che poteva per tornare a casa", ha raccontato un parente della ragazza. La famiglia viene a conoscenza dello stupro solo mercoledì 25 maggio, quando le foto e video della ragazza, subito accompagnata in ospedale dove è stata trattenuta per alcuni giorni, sono apparse sui social media. La causa indignazione in questo paese, dove le donne sono il 52% della popolazione, è data dal fatto che i tweet, che ora sono stati cancellati, hanno avuto più di 500 like e molti commenti volgari. Anche se i reati sessuali non sono infrequenti nelle favelas la brutalità di questo assalto ha completamente scosso il paese. Con il #Estupro centinaia di migliaia di persone hanno postato messaggi e video contro il crimine. Con una ondata di crimini che spazzano la città che ospiterà il più grande spettacolo sportivo tra il 5 agosto e il 21, nella capitale culturale del Brasile  la rabbia cresce contro i governi della città e dello stato. "E 'un atto di barbarie e di viltà. L'attacco questa giovane donna è anche un'aggressione contro tutte le donne. Stiamo assistendo ad un disumanizzazione crescente e alla mancanza di rispetto per gli altri. Le principali vittime sono state donne. La nostra solidarietà con la giovane vittima, la sua la famiglia e tutte le donne ", ha detto un comunicato della Commissione dei Diritti umani di Rio de Janeiro.

Nessun commento:

Posta un commento