martedì 24 maggio 2016

COLOMBIA, giornalista spagnola scomparsa mentre indagava sulle coltivazioni di coca


BOGOTA', 24 maggio - Le forze di sicurezza colombiane hanno lanciato una vasta operazione per trovare una giornalista spagnola scomparsa che potrebbe essere stata rapita, secondo il presidente Juan Manuel Santos. Salud Hernandez Mora, dai giornali El Mundo e El Tiempo, è stata vista l'ultima volta sabato nel nord-est della Colombia, dove indagava sulle coltivazioni di coca.
Il ministero degli esteri della Spagna sostiene  che potrebbe essere stata stata rapita dall'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), il secondo più grande gruppo di guerriglia del paese, dopo Farc.
Il presidente Santos ha affermato: "Ho detto alle forze di sicurezza, ai nostri generali, comandanti e al capo della polizia a mettere in campo tutte le forze necessarie per trovarla e liberarla".
La signora Hernandez Mora è corrispondente dalla Colombia da quasi due decenni. Ha la doppia nazionalità spagnola e colombiana.
El Tiempo ha detto che stava indagando sull'eradicazione delle coltivazioni di coca quando è scomparsa.
La regione dove la Hernandez Mora si trovava è nota per avere una presenza di gruppi di guerriglieri di sinistra e di bande criminali che traggono profitto dal traffico di drogaE 'stata vista l'ultima volta nella zona di El Tarra sabato scorso, 21 maggio nella regione di Catatumbo, vicino al confine con il Venezuela, dove era in viaggio lavoro. La zona di difficile accesso, è controllata dal ELN. Ha parlato con un suora e poi, a bordo della sua moto-taxi si è doretta verso le montagne. Nessuna l'ha più vista.
Il ministro degli Esteri spagnolo Jose Manuel Garcia-Margallo ha detto che, mentre non è stato confermato che era stata rapita, "tutto fa pensare" che  l'ELN erano dietro la sua scomparsa.
Più di 260.000 persone sono morte nel conflitto in Colombia, che ha avuto inizio nel 1960. Altre 45.000 sono mancanti, mentre 6,6 milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case.
Il governo colombiano ha avviato negoziati di pace con l'ELN, che si stima abbia circa 1.300 membri.
Farc che conta circa 7.000 membri, è in trattative con il governo dal 2012 e si prevede che un accordo sarà formalmente firmato entro la fine del 2016.
La Colombia è uno dei luoghi più pericolosi al mondo per i giornalisti, che devono affrontare le intimidazioni da narcotrafficanti, guerriglieri e paramilitari.

Nessun commento:

Posta un commento