giovedì 13 agosto 2015

Esteri/ TIANJN (Cina), esplode magazzino di merci periolose in porto, 44 morti





TIANJN (Cina), 13 agosto - Sono almeno 44 Le vittime delle forti esplosioni in un deposito per materiali pericolosi nella città portuale cinese di Tianjin, nel nord del paese, la quarta per popolazione del Paese. Tre le vittime ci sono dodici pompieri. Testimoni hanno riferito che i vigili del fuoco che stanno ancora combattendo contro le fiamme proseguono il loro lavoro "con le lacrime agli occhi" per i compagni caduti. Il dramma è iniziato alle 23.30 di ieri, quando una serie di esplosioni si sono verificate nel quartiere di Tanggu, vicino al porto della metropoli, che si trova a poco più di cento km dalla capitale Pechino ed è il più importante della Cina settentrionale. Le esplosioni sono state avvertite in tutte le aree della metropoli, che ha 15 milioni di abitanti. Alcuni residenti hanno raccontato di aver pensato ad un terremoto, altri addirittura ad un'esplosione atomica. I feriti sono centinaia e tra questi almeno 32, secondo i media cinesi, sono in condizioni gravi.
Come di consueto durante i disastri, le autorità cinesi hanno cercato di mantenere uno stretto controllo sulle informazioni.La polizia ha tenuto lontani giornalisti ed altre persone con un cordone a 1 o 2 chilometri dal sito. Sulla piattaforma di microblogging di Weibo, alcuni utenti lamentavano che i loro post sulle esplosioni erano stati cancellati. Il sito web è stato poi chiuso stamattina.
Secondo il sito ufficiale della società, Tianjin Port Dongjiang Rui Hai International Logistics Co. Ltd. è stata fondata nel 2011 ed è un centro di stoccaggio e distribuzione di contenitori di merci pericolose nel porto di Tianjin.
Affari della società comprende la dichiarazione di stoccaggio, il trasferimento, la distribuzione e la dogana di sostanze chimiche pericolose. Il volume di merci che passa attraverso la società è pari a un milione di tonnellate all'anno, con un fatturato di oltre 30 milioni di yuan.Il centro comprende due magazzini per le merci pericolose. Uno è situato accanto a un edificio per uffici.

Nessun commento:

Posta un commento