venerdì 28 agosto 2015

ESTERI/ Tempesta Erika, la FLORIDA dichiara lo stato di emergenza




MIAMI - Il Governatore della Florida Rick Scott ha dichiarato lo stato di emergenza, mentre la tempesta tropicale Erika continua la sua strada attraverso l'Atlantico. La tempesta - già accusato di almeno quattro morti lungo la costa orientale dell'isola caraibica di Dominica - si abbatterà sulla parte meridionale dello stato da lunedi.
Erika ha colpito Portorico questa mattina e si prevede di scaricare fino a 20 centimetri di pioggia muovendosi attraverso il nord dei Caraibi colpito dalla siccità. I meteorologi hanno detto che la tempesta non dovrebbe raggiungere la forza di uragano prima di colpire la Florida del sud.
Chris Landsea, un meteorologo con il US National Hurricane Center, ha dichiarato: "La minaccia principale sarà la pioggia,  orribile come quella nei Caraibi, con quello che è successo a Dominica.".
Il govenatore Scott ha rilasciato la dichiarazione di emergenza per tutte le contee, dicendo: "Erika costituisce una grave minaccia per l'intero Stato della Florida e richiede che siano prese le precauzioni opportune per proteggere le comunità"
L'ordine attiva a Guardia Nazionale dello Stato e conferisce alle autorità la possibilità di rinunciare a pedaggi e regole per consentire alle squadre di emergenza e ai veicoli per muoversi in tutto lo stato.
Le autorità di Portorico hanno chiuso le strade preoccupate per  le frane, mentre squadre di soccorso continuano a cercare persone scomparse in Dominica. Circa 20 persone sono disperse sull'isola. Le autorità hanno detto un uomo cieco anziano e due bambini sono morti quando una colata di fango ha colpito la loro casa nel sud-est dell'isola.
La tempesta ha abattuto alberi e linee elettriche e innescato pesanti inondazioni. La tempesta ha eliminato l'energia elettrica di circa 200.000 persone. Non ci sono al momento notizie di vittime sull'isola.

Nessun commento:

Posta un commento