lunedì 23 febbraio 2015

ITALIA e SVIZZERA hanno firmato la fine del segreto bancario


MILANO, 23 febbraio - Il giorno dello storico accordo tra Italia e Svizzera sul fisco è arrivato. Il ministro Padoan e il capo del Dipartimento federale delle finanze della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf hanno siglato oggi a Milano il Protocollo di modifica della convenzione sulla doppia imposizione tra Italia e Svizzera. L'accordo di fatto pone le condizioni per la fine del segreto bancario fra i due Paesi e permette alla Svizzera di uscire dalla black-list fiscale-finanziaria permettendo ai contribuenti italiani che intendono avvalersi della voluntary disclosure di beneficiare di condizioni migliori in termini di anni da sanare e di oneri da sostenere. 
Oltre al protocollo i due ministri hanno siglato una "road map" per la prosecuzione del dialogo fra i due paesi in materia fiscale e finanziaria. “L’accordo - ha detto Padoan -"va nella direzione dell'eliminazione dei paradisi fiscali. Ce ne sono altri - ha aggiunto - ma questo accordo va nella direzione della loro eliminazione. Per loro sarà sempre meno conveniente e e più difficile resistere allo scambio di informazioni e sarà meno conveniente rivolgersi a questi Paesi". 
Il titolare del dicastero di Via XX settmbre ha inoltre annunciato che il 26 febbraio l'Italia firmerà un accordo in materia fiscale anche con il Liechtenstein.  
 L'accordo con la Svizzerasancisce la fine del segreto bancario e di fatto lo scambio di informazioni tra Italia e federazione elvetica automatico a partire dal 2017. Traccia, anche una road map per risolvere altri nodi aperti da tempo con Berna, a partire dalla questione di Campione d’Italia, all’uscita della confederazione dalle blacklist, fino a quella, delicata, dei frontalieri.  P
Per quanto concerne il segreto bancario si prevede lo scambio "a richiesta" di informazioni modificando l’attuale Convenzione sulla doppia imposizione Italia-Svizzera. Il protocollo sarà applicabile dopo l’entrata in vigore, a decorrere dalla firma, poi sarà soggetto alla ratifica dei due parlamenti. L’intero processo avrà quindi bisogno di un anno o due per il completamento. 

Per la blacklist, con l’entrata in vigore del protocollo, la Svizzera sarà rimossa dalle liste che considerano come criterio unico l’assenza dello scambio automatico di informazioni. Quando gli attuali regimi fiscali privilegiati svizzeri saranno aboliti o resi conformi con gli standard internazionali, saranno rimossi dalle liste italiane. Per il rimpatrio dei capitali, previsto dalla voluntary disclosure, la Svizzera già rientra nella White List. Poi c'è il capitolo a parte sullo status doganale di Campione d’Italia, enclave comasca in Svizzera, su cui però ancora ci sarebbero dei problemi. Sul tema frontalieri - sono circa 60mila persone - che attualmente pagano le tasse sul reddito al fisco svizzero, dovrà essere costruito un nuovo accordo per cui parte del reddito sarà tassato nella confederazione (fino al 70%) e parte in Italia. Non ci sarà più il ristorno, ma sarebbe lo Stato italiano a compensare i Comuni frontalieri.  

Nessun commento:

Posta un commento