domenica 22 febbraio 2015

I cinque mercati migliori d'Europa


La primavera sta per arrivare ed è il momento perfetto per un city tour. Non c’è niente di meglio che un mercato per conoscere le tradizioni culinarie e gli abitanti di una città o di tutto il Paese. Tripwolf ha quindi selezionato i 5 migliori mercati in tutta Europa.
 
Il mercato Borough di Londra
Questo mercato situato nel cuore quartiere Southwark trova le sue origini nel 13esimo secolo e ed è uno dei più antichi di Londra. Da allora questo mercato è diventato sempre più grande. Ad oggi il mercato conta 130 bancarelle fisse ed è accompagnato da mutevoli offerte. Qui c’è di tutto quello che si possa desiderare, dalla frutta fresca fino alle birre straniere, alle nuovissime creazioni fast food londinesi e a pesci provenienti da tutto il mondo. Questo mercato vive grazie alla mescolanza di offerte tipiche regionali e prodotti importanti dall’estero. Al mercato di Borough si possono trascorrere ore intere e il giorno dopo si ha voglia di tornare ancora, perché si ha la sensazione di non essere riusciti a vedere tutto e aver provato tutto. Pieno di sorprese e davvero affascinante, questo mercato merita davvero di essere visitato almeno una volta.
 
Dove? 8 Southwark Street, Londra
Quando? I giorni fissi del mercato sono da mercoledì fino a domenica – per il pranzo invece è aperto tutta settimana.
 
Borough Market
 Il Mercat Central di Valencia
In questo mercato si riuniscono locali e turisti come probabilmente in nessun altro luogo a Valencia. Ha la nomea di essere uno dei mercati più antichi d’Europam, visto che il Mercado Nuevo risale già al 1839. Un paio di decine di anni più tardi il mercato si è rinnovato completamente e da allora è diventato il cuore commerciale della città. I suoi 400 espositori propongono tutto quello che la cucina spagnola può offrire. Il pesce rappresenta un prodotto centrale in questo mercato e viene esposto in un padiglione dedicato di 1400 metri quadri dove è possibile trovare una ricca varietà.

Dove? Plaza Ciudad de Brujas, Valencia
Quando? Tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:30

 
Foto: flickr | 16:9clue
Foto: flickr | 16:9clue
 
Il mercato Mısır Çarşısı di Istanbul
Istanbul è sicuramente conosciuta per il suoi bazar e mercati e tra c'è il Mısır Çarşısı. Inizialmente era un bazar egiziano – questo nome infatti deriva dal fatto che inizialmente venivano importati e venduti prodotti dall’Egitto. Ancora oggi il mercato delle spezie riunisce prodotti provenienti da tutto il mondo e attira turisti e nuovi arrivati. Questo mercato non offre solo curry, zafferano e altre spezie: qui puoi trovare anche tutti gli altri alimentari, cosmetici naturali, vestiti, trucchi.

Dove? Eminonu Square
Quando? Tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30

 
Foto: flickr | schwarzbrot
Foto: flickr | schwarzbrot
 
Il Naschmarkt di Vienna
Il Naschmart è davvero bellissimo e non ha nulla da invidiare agli altri mercati europei. La strada che separa il lato sinistro da quello destro del mercato è conosciuta come uno dei luoghi più interessanti da visitare in tutta l’Austria ed il mercato è conosciuto soprattutto per i suoi prodotti provenienti dall’estero. Al Naschmarkt si trovano soprattutto verdure, frutta, carne, pesce e prodotti di panetteria provenienti dalla Grecia, dalla Turchia e dall’ex Jugoslavia. La particolarità del Naschmarkt è che tutti i sabati si trasforma in mercatino delle pulci e già dal mattino presto è molto frequentato.

Dove? U Kettenbrückengasse
Quando? Feriali dalla 9:00 alle 18:30, il sabato fino alle 17:00

 
Foto: flickr | gunargrummt
Foto: flickr | gunargrummt
 
Il grande mercato di Budapest
Il mercato coperto situato nelle immediate vicinanze del Ponte della Libertà è stato costruito nel 1897 ed è stato fino al 1932 il più grande e più importante mercato in tutta Budapest. L’edificio richiama decisamente la forma di una basilica e già all’esterno, grazie alle sue grandi torri, sembra molto imponente. Al suo interno ci sono circa 180 bancarelle disposte su tre piani e tutti i giorni è affollato da centinaia di visitatori. Qui si trova una ricca scelta di specialità ungheresi e diverse opere d’arte artigianali: inoltre nel seminterrato viene venduto pesce e ci sono tantissimi acquari.

Dove? Vámház körút 1-3
Quando? Dal lunedì al sabato, dalle ore 6:00

 
Foto: flickr | mararie
Foto: flickr | mararie

Nessun commento:

Posta un commento