sabato 7 maggio 2016

KHAN primo sindaco musulmano a LONDRA


LONDRA, 7 maggio - Sadiq Khan è stato eletto il nuovo sindaco di Londra. Khan è il primo sindaco musulmano della città, dopo aver battuto Tory Zac Goldsmith da 1, 310,143 voti a 994, 614. La vittoria di Mr Khan si conclude otto anni di controllo conservatore del municipio. L'ex deputato laburista e ministro, 45 anni, diventa terzo sindaco di Londra dopo Ken Livingstone e Boris Johnson. E' stato proclamato ufficialmente nuovo sindaco di Londra e ha ringraziato chi lo ha eletto "per avere reso possibile ciò che era impossibile". L'ufficializzazione dei dati esatti ha subito un forte ritardo a causa di un intoppo tecnico ai computer.
Nel suo discorso di vittoria, Khan, di  umili origini in un quartiere popolare, ha detto che non aveva mai immaginato che "qualcuno come me potrebbe essere eletto come sindaco di Londra", promettendo di essere un sindaco "per tutti i londinesi". La campagna non era stata senza polemiche, ma ha aggiunto: "Sono così orgoglioso del fattoche Londra ha scelto oggi la speranza sulla paura". Egli ha aggiunto che la "politica della paura non è il benvenuto nella nostra città".
Khan ha preso 1,310,143 voti, battendo conservatore Zac Goldsmith fermo a 994.614, un margine di vittoria del 13,6%. Il suo bottino gli ha dato la più grande mandato personale di qualsiasi uomo politico nella storia del Regno Unito.
Il leader laburista Jeremy Corbyn portato congratulazioni su Twitter utilizzando l'hashtag YesWeKhan e raccontare il nuovo sindaco: "Non vedo l'ora di lavorare con voi per creare una Londra che è giusto per tutti".
Ma chi è l'uomo che si occuperà della capitale del Regno Unito per i prossimi quattro anni?
Quando i politici laburisti  si sono candidate a correre a sindaco l'anno scorso, Khan era ben lungi dall'essere il preferito. Il nuovo sindaco non ha avuto un inizio privilegiato nella vita. E 'stato uno degli otto figli di immigrati pakistani, un autista di autobus e una sarta, che abitano in un complesso ra sud di Londra.
Fin dalla tenera età, ha mostrato una ferma volontà di sfidare le probabilità per conquistare il successo per sé e per le cause più importanti 
Alcuni si chiedono se lui ha l'esperienza e il buon senso necessario per il ruolo.
Egli insiste nel dire che è lì per rappresentare tutti i londinesi e affronterà la disuguaglianza nella capitale, e ora ha la possibilità di dimostrarlo.
Sadiq Khan posa per un selfie durante la campagna elettorale


Nessun commento:

Posta un commento