sabato 28 maggio 2016

MORTO a 92 anni GIORGIO ALBERTAZZI


FIRENZE, 28 MAGGIO - È morto la notte scorsa Giorgio Albertazzi. L'attore, 92 anni, si trovava in Toscana nella casa di Pia De' Tolomei. Era nato a Fiesole il 20 agosto 1923. La sua ultima apparizioni in teatro era stata ne Il mercante di Venezia.  Il debutto sul palcoscenico nel 1949 con Troilo e Cressida di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti.
"Oggi la cultura italiana ha perso un grande maestro". Il presidente Siae Filippo Sugar commenta così la scomparsa del grande attore toscano. "Attore, regista, autore, Giorgio Albertazzi, con la sua voce e il suo volto, era ormai diventato per tutti gli italiani sinonimo di arte della rappresentazione e della recitazione, l'essenza stessa del teatro. La società italiana degli autori ed editori perde uno dei suoi membri e sostenitori piu' illustri. Il vuoto che la scomparsa di Albertazzi lascia resta e resterà incolmabile".
"E' mancato un grande italiano, artista classico e controcorrente" ha detto il premier Matteo Renzi, ricordandolo dalla inaugurazione della biennale a Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento