lunedì 30 maggio 2016

BOMBA D'ACQUA a Milano, tromba d'aria nel basso Milanese




MILANO, 30 maggio - Forte instabilità al Nord, colpito in queste ore da rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni risultano a tratti violenti in particolare tra Piemonte orientale, pianura lombardo-veneta e friulana, anche a carattere di nubifragio e con raffiche di vento improvvise. Mentre stamattina un nubifragio si abbatteva su Milano, proprio nel basso milanese una tromba d'aria toccava il suolo per pochi instanti, precisamente tra Codogno e Casale; si tratta della seconda tromba d'aria nella zona in una settimana. A Milano si è trattato di una «bomba d’acqua»: in tre ore circa sono caduti circa 90 litri di pioggia per metro quadrato - in pratica, tutta in una volta la pioggia che dovrebbe accumularsi nell’intero mese di maggio - ed è scattato l’allerta arancione della Protezione Civile. In due ore, sono stati più di 200 gli interventi dei vigili del fuoco, tutti legati a disagi per la forte pioggia.Tra le operazioni più importanti, le evacuazioni per allagamento della scuola di via Mauri e del liceo Severi. Chiuso un sottopasso, in via Lombroso, e tre vie, Camaldoli,  Corelli e via Vittorini. L'astanteria del Policlinico è stata evacuata per allagamento, e i cittadini fatti attendere in un'altra sala. 
Il maltempo ha provocato guasti alle linee ferroviarie e dalle 10.45 alle 11.20, i treni non hanno potuto raggiungere né partire da Milano Cadorna. Coinvolti anche i Malpensa Express in arrivo e in partenza da Milano Centrale. Interrotta la linea della metropolitana tra San Siro e Bignami. Un albero è caduto in via Ippolito Nievo tranciando un cavo dell'Enel.
Attenzione alle prossime ore: rovesci e temporali localmente violenti sono attesi su gran parte del Settentrione ma in modo particolare sui settori a nord del Po. Non escluse grandinate ed eventi vorticosi. Sporadici fenomeni potranno interessare anche il Centro in particolare Umbria, Toscana più orientale e Marche. 

Nessun commento:

Posta un commento