giovedì 26 maggio 2016

G7, Renzi in Giappone: nel 2017 riunione in SICILIA




TOKIO, 26 maggio . "Vi scrivo mentre sono in volo verso il Giappone per il G7. Molti gli argomenti che la presidenza nipponica ha messo in agenda, in attesa di passare il testimone all'Italia che organizzerà l'appuntamento nel 2017 in Sicilia". Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi nell'e-news mentre è in viaggio per il G7. "Molti - dice Renzi - gli argomenti che la presidenza nipponica ha messo nell'agenda del G7. E molti sono i punti che interessano e riguardano il nostro Paese a cominciare dalle tematiche su cui saremo noi ad introdurre il dibattito, vale a dire energia e migrazioni". Il premier si dice "molto contento della rinnovata attenzione alle proposte dell'Italia", in particolare al Migration compact. E aggiunge: "Vorrei che ci fosse posto, al tavolo dei potenti, anche e soprattutto per chi non ha voce: vorrei che ci fosse posto, al tavolo dei potenti, per gli occhi dei bambini di Idomeni che campeggiano in tutte le prime pagine dei giornali internazionali di oggi. Ieri è iniziato lo sgombero di quel campo. E davanti alla demagogia e talvolta alla violenza verbale nei confronti dei profughi vorrei che ci ricordassimo - come abbiamo fatto notare ieri al segretario generale della Nato - che la minaccia per le nostre città spesso viene dalle periferie dell'estremismo e del radicalismo, non dai migranti di Idomeni o di Lampedusa". 
Stamane il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe ha accompagnato Gruppo dei Sette (G7) leader al luogo più sacro della religione Shinto  prima del vertice.Abe ha salutato il presidente americano Barack Obama e gli altri partner del G7 uno per uno al Santuario di Ise in Giappone centrale, dedicato alla dea del sole Amaterasu Omikami, mitica antenata dell'imperatore.
Guidati da un sacerdote vestito di bianco, ogni capo ha attraversato un ponte, ha partecipato a un rito per piantare alberi e ha posato per una foto di gruppo.
Abe ha detto che spera che la visita Santuario fornirà una panoramica del cuore della cultura giapponese.
Le preoccupazioni circa la salute dell'economia globale e la crisi dei rifugiati in Europa sono tra i primi punti all'ordine del giorno del G7. Altri temi al vertice includono il terrorismo, la sicurezza informatica e la sicurezza marittima, tra cui l'aumento dell'aggressività della Cina in Oriente e nel sud dei mari cinesu, dove Pechino ha dispute territoriali con il Giappone e diverse nazioni del Sudest asiatico.

Nessun commento:

Posta un commento