sabato 7 maggio 2016

FORT MCMURRAY, le fiamme bloccano il convoglio degli evacuati





EDMONTON, 7 maggio - L'unico convoglio su strada che deve evacuare la città canadese di Fort McMurray è stato interrotto a causa di fiamme alte 60 metri che fiancheggiano la strada. I funzionari dicono che il fuoco si raddoppierà nelle prossime 24 ore.
Ai residenti è stato detto che devono evacuare e alcuni hanno lasciato la città per via aerea, 5.500 venerdì e altri 4000 lo faranno oggi.
Decine di migliaia di persone hanno già lasciato Fort McMurray con più di 300 voli di evacuazione per la capitale della provincia Edmonton da martedì.
Il convoglio di 1.500 veicoli scortato dalla polizia è dovuta passare per la parte meridionale della città, ma è stato fermato per un'ora nel pomeriggio di ieri. "Ci siamo fermati a causa di fumo pesante," ha detto il sergente Jack Poitras della Royal Canadian Mounted Police".
Il governo provinciale in Alberta ha dichiarato lo stato di emergenza e fornirà C $ 100 milioni ($ 77 milioni) in contanti per sfollati.
Il premier Rachel Notley ha detto che ci vorranno "molti mesi" per la riparazione. "Il centro storico è in gran parte intatto L'ospedale è ancora in piedi il centro telefonico è intatto Il centro di trattamento delle acque è di nuovo attivo e funzionante, edifici comunali e l'aeroporto rimangono intatte....."
La città si trova nel cuore della zona di petrolio del Canada e due siti sono direttamente minacciati dalla fiammata mentre 10 operatori hanno tagliato la produzione.

Nessun commento:

Posta un commento