DAMASCO, 17 giugno - I militanti islamici dell'Isis sono stati spinti indietro dall'antico sito siriana di Palmyra, dicono i funzionari siriani e un gruppo di monitoraggio.
L'Osservatorio siriano ha detto che almeno 295 persone sono state uccise da quando l'Isis ha iniziato avanzando su Palmyra il Mercoledì. Ha detto che erano principalmente militanti e truppe governative, anche se ha detto che 57 civili sono stati uccisi.
I militanti sono stati cacciati dalle regioni settentrionali del Tadmur, ma ancora tengono un villaggio a nord di Palmyra. Il patrimonio mondiale dell'Unesco si trova sulla strada che porta dalla città orientale di Deir al-Zour alla città di Homs e la capitale, Damasco. E 'anche vicino ai giacimenti di gas e sede di un importante base aerea.
"Palmyra è sicuro e la strada che collega Homs con Palmyra è anche assolutamente sicura" ha detto Talal Barazi, governatore della provincia di Homs.
Maamoun Abdulkarim, capo delle antichità della Siria ha riferito che l'esercito aveva il controllo di tutta la Tadmur, comprese le periferie, e che le rovine a sud-ovest della città - già danneggiati in combattimento precedente - non avevano subito ulteriori danni.
Nessun commento:
Posta un commento