ROMA, 7 maggio - Incendio all'aeroporto di Fiumicino: aria irrespirabile, pavimenti anneriti da una coltre di fuliggine, operatori aeroportuali addetti al terminal che girano rigorosamente muniti di una mascherina: è la situazione di questa mattina del terminal 3 al Leonardo da Vinci, dove la scorsa notte, intorno alla mezzanotte, sono divampate le fiamme.
L'aeroporto riaprirà intorno alle 14. La ripresa sarà graduale: ci vorrà "qualche giorno" - spiegano fonti aeroportuali - prima che l'aeroporto torni alla piena operatività.
Tutti gli accessi, sia nella zona partenze che nella zona arrivi, sia al terminale 3 che al terminal 2, sono stati interdetti e transennati.
Addetti alla vigilanza non fanno avvicinare nessuno, né passeggeri né operatori aeroportuali, sin dalla zona della stazione ferroviaria che dai tunnel di collegamento. Alcune centinaia di passeggeri bivaccano nelle aree degli arrivi e delle partenze del terminal 1.
L'incendio sarebbe partito da un quadro elettrico all'interno del Terminal 3 l'incendio di questa notte all'aeroporto di Fiumicino. Le fiamme si sarebbero poi propagate lungo i collegamenti elettrici facendo scattare l'allarme antincendio che avrebbe funzionato correttamente senza però poter spegnere le fiamme ormai troppo alte. Nel rogo sarebbero bruciati 400 metri quadrati di negozi. Fonti autorevoli dell'aeroporto di Fiumicino escludono che l'incendio scoppiato stanotte in aeroporto abbia origine dolose. Le stesse fonti sottolineano che le fiamme sarebbero partite dalla cucina di un punto di ristoro ubicato nella galleria commerciale all'interno della sala transiti del terminal 3.
E oltre allo scalo, sono state chiuse anche le autostrade per l'aeroporto. Lo riferisce la Polizia stradale, che ha "isolato" lo scalo. Interessate in particolare la Roma-Fiumicino, in direzione aeroporto, e lo svincolo della Roma-Civitavecchia. Al momento, spiegano dalla Stradale, possono accedere solo i mezzi di soccorso. Si transita regolarmente in uscita. Aeroporti di Roma (Adr) consiglia quindi ai passeggeri di rivolgersi alle compagnie aeree per l'operativo dei voli, tornando a sconsigliare dal recarsi in aeroporto fino alla sua riapertura.
Traffico ferroviario sospeso dalle 4.40 nella stazione Fiumicino Aeroporto, su disposizione della Questura di Roma in seguito all'incendio divampato nello scalo. Il servizio Leonardo Express che collega Termini all'aeroporto è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz'ora, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo. Treni vuoti arrivano alla stazione di Fiumicino Aeroporto per l'evacuazione dello scalo. Distrutti molti negozi Sono molti i negozi distrutti nell'incendio. Lo riferiscono i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Secondo quanto si è appreso, l'incendio si è sviluppato all'interno dell'area commerciale al piano -1 del Terminal e ha interessato un'area di circa quattrocento metri quadrati.
Nessun commento:
Posta un commento