mercoledì 13 maggio 2015

Colpo di stato in BURUNDI? Forse



BUJUMBURA - E' ancora incerto l'esito del colpo di Stato in Burundi portato avanti dai militari guidati dal generale Godefroid Nyombare in Burundi.

Il presidente del Burundi, Pierre Nkurunziza, ha dichiarato il golpe "fallito", stando a quanto si legge sull'account twitter della presidenza, ma in realtà il generale ribelle ha già annunciato la destituzione del Capo dello Stato e di essere al lavoro con gruppi della società civile per formare un governo di transizione. "Lo consideriamo un gioco e non un colpo di Stato militare", ha replicato alla Reuters il collaboratore presidenziale Willy Niyamitwe.

Dopo l'annuncio una folla di persone in festa si sta riversando per le strade della capitale Bujumbura. Centinaia di manifestanti hanno sfilato nella capitale verso la sede dell'emittente radio-televisiva statale, ancora controllata da militari fedeli al presidente Pierre Nkurunziza, cantando l'inno nazionale, dopo che l'ex capo dell'intelligence ha annunciato la destituzione del capo dello stato. I soldati hanno esploso colpi di avvertimento per allontanare i manifestanti. Il generale Nyombare, ex ambasciatore del Paese in Kenya, era stato rimosso dal ruolo di capo dell'intelligence a febbraio proprio dal presidente Nkurunziza.


Oggi ha annunciato la destituzione del presidente parlando con i giornalisti in una caserma di Bujumbura mentre era circondato da diversi altri alti ufficiali di esercito e polizia, fra cui anche un ex ministro della Difesa. Nella dichiarazione fatta ad una radio privata, l'ex capo dell'intelligence ha annunciato la prossima creazione di "un comitato per il ripristino dell'armonia nazionale", un organismo temporaneo la cui "missione, tra le altre, sarà quella di favorire l'unità nazionale" e "la ripresa del processo elettorale in un ambiente pacifico e giusto". Nella sua dichiarazione il generale ha quindi invitato la popolazione a "rispettare la vita e le proprietà altrui".

Nessun commento:

Posta un commento