Hagupit fotografato questa mattina da un satellite NASA |
Il tifone è sotto costante osservazione da parte dei meteorologhi |
Gli abitanti delle zone costiere sono già nei rifugi |
MANILA - Decine di migliaia di persone hanno cercato rifugio mentre il potente tifone Hagupit si dirige verso le Filippine. Hagupit, o Ruby nelle Filippine, ha raffiche fino a 230 kmh e dovrebbe arrivare a terra domani sera sulle province orientali e del Nord Samar e sulla città di Tacloban, dove in migliaia sono stati uccisi dal tifone Haiyan un anno fa. I residenti locali, molti dei quali vivono ancora in rifugi temporanei, si stanno allontanando dalle zone costiere.
Il presidente Benigno Aquino, che ha incontrato i capi delle agenzie di disastro nel pomeriggio di oggi, ha ordinato forniture alimentari da inviare nelle zone colpite, così come truppe militari e agenti di polizia per distribuirle e per impedire saccheggi in seguito. Aquino ha anche detto che non c'era "alcuna indicazione" per ora che Hagupit sarà forte come Haiyan. Conosciuto come Yolanda nelle Filippine - è stato il tifone più potente mai registrato sulla terra.causando nella zona centrale delle Filippine nel novembre 2013 più di 7.000 morti e dispersi.
L'ultimo aggiornamento delle autorità meteo ha detto che Hagupit, che significa "Sferza” in Filippino, stava indebolendosi leggermente, anche se ha ancora potenti raffiche. Le scuole e gli uffici governativi sono chiusi in alcune aree e c'erano lunghe code ai negozi e stazioni di servizio per rifornirsi. A Tacloban, molte persone hanno trovato rifugio nello stadio sportivo. "Circa 19.000 persone provenienti da villaggi costieri sono in 26 centri di evacuazione e il numero è stato destinato a raddoppiare perché le autorità hanno iniziato costringendo le persone ad evacuare.
A partire da 16:00 ora locale di oggi (10:00 in Italia) Hagupit era 370 km ad est di Samar orientale e in movimento a 13 chilometri all'ora, una velocità relativamente lenta.
Si è un po 'indebolito, ma rimane ancora potente, con venti sostenuti di 195 chilometri all'ora e raffiche fino a 230 chilometri all'ora. Fino a 35 province e comuni saranno probabilmente colpiti. E’ la tempesta più forte per colpire le Filippine quest'anno.
I meteorologi avevano detto che c'era una possibilità che Hagupit potrebbe virare a nord verso il Giappone “saltando” perdere tutto, ma questo scenario è sempre più visto come improbabile.
Le Filippine dà il proprio nome a tifoni, una volta che si muovono nelle acque delle Filippine, piuttosto che utilizzare il sistema-tempesta di denominazione internazionale. Hagupit da queste parti si chiama Ruby.
Nessun commento:
Posta un commento