Nili Patera è uno dei campi di dune più attivi su Marte. Come tale, essa è continuamente monitorato con la fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), uno strumento scientifico a bordo del NASA Mars Reconnaissance Orbiter, con una nuova immagine acquisita circa ogni sei settimane.
Monitorando le variazioni dune di sabbia, si può determinare come i venti variano stagionalmente e di anno in anno.Questa osservazione è una delle immagini Nili più recenti, acquisito il 1 ° marzo 2014. Rispetto all'immagine precedente del 22 novembre 2012, i cambiamenti sono evidenti. Le increspature sulle dune si sono spostate, nonché alcuni dei confini dunali, come quello in alto a sinistra. Nuove frane sulla duna centrale sono evidenti.
Tali cambiamenti, in soli 16 mesi (e cambiamenti di scala più fine sono stati visti in appena un paio di settimane), dimostrano l'efficacia delvento nel modificare il paesaggio marziano.
HiRISE è uno dei sei strumenti su Mars Reconnaissance Orbiter della NASA. La University of Arizona, Tucson, gestisce fotocamera HiRISE dell'orbiter, che è stato costruito da Ball Aerospace & Technologies Corp., Boulder. Jet Propulsion Laboratory della NASA, una divisione del California Institute of Technology di Pasadena, gestisce il Mars Reconnaissance Orbiter per il Science Mission Directorate, Washington.
Nessun commento:
Posta un commento