NEW YORK - I funzionari della sanità ha riferito quella che sembra essere la prima volta che un misterioso virus in Medio Oriente si è diffuso da persona a persona negli Stati Uniti.
Un 'uomo dell’Illinois ha probabilmente preso l'infezione da un uomo dell'Indiana che all'inizio di questo mese era diventato il primo caso di sindrome respiratoria del Medio Oriente, o MERS, negli Stati Uniti. L'uomo dell'Illinois, tuttavia, non ha mai avuto bisogno di cure mediche medice di sentirsi bene.
I due uomini si sono incontrati due volte prima che l'uomo dell'Indiana si ammalasse e venisse ricoverato in ospedale a Munster, poco dopo il viaggio da Arabia Saudita, dove aveva vissuto e ha lavorato come operatore sanitario. I funzionari della sanità pensano che il virus sia passato all’altro ammalato durante un incontro di 40 minuti che ha coinvolto non più di una stretta di mano.
"Non pensiamo che questo cambia il rischio per il pubblico", che rimane basso, ha detto il dottor David Swerdlow del CDC, Centro per il Controllo delle Malattie e per la Prevenzione. Il nuovo rapporto, inoltre, non è considerata una prova che il virus si stia diffondendo più facilmente tra le persone di quanto si pensasse. Il virus non è considerata altamente contagioso e i funzionari della sanità credono che si diffonda solo da persona a persona con contatti ravvicinati. Molti di coloro che si sono ammalati in Medio Oriente sono stati i familiari o gli operatori sanitari che si occupano di un paziente affetto da Mers MERS.
Il CDC ha detto che i test, completati venerdì, hanno fornito la prova che l'uomo dell'Illinois aveva un'infezione. Dal momento della diagnosi del primo infettato, i funzionari della sanità hanno monitorato e testato chiunque fosse stato in stretto contatto con lui, tra cui operatori sanitari e membri della famiglia, ma nessuno del resto di loro è risultato positivo per il virus, tranne quello dell’Illinois.
L'Arabia Saudita è al centro di un focolaio di MERS che ha avuto inizio due anni fa. Il virus MERS è stato trovato nei cammelli, ma i funzionari non sanno come si sta diffondendo per l'uomo. Nel complesso, circa 600 persone hanno avuto la malattia respiratoria, e circa 175 e sono morte. Tutti avevano legami con la regione del Medio Oriente o con persone che avevano viaggiato lì. Non esiste un vaccino o una cura e non c'è alcun trattamento specifico se non per alleviare i sintomi, che comprendono febbre, tosse e mancanza di respiro. Non tutte le persone esposte al virus si ammalano.
MERS appartiene alla famiglia dei coronavirus che comprende la sindrome comune raffreddore e la SARS, o grave respiratoria acuta, che ha causato circa 800 morti a livello globale nel 2003.
Nessun commento:
Posta un commento