I nuovi treni "troppo larghi" |
PARIGI - Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione: i nuovi treni regionali, più larghi dei precedenti, renderanno necessari enormi lavori per allargare 1.300 km di binari, per un costo totale di 50 milioni di euro. Il sottosegretario ai Trasporti, Frederic Cuviller, ha definito la vicenda "comicamente drammatica": i treni sono troppo grandi per poter entrare in molte stazioni. La notizia, diffusa dal settimanale Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie (SNCF e RFF). Le misure inadeguate riguardano 182 vagoni TER Regiolis di Alstom e 159 Regio 2N del costruttore Bombardier, pronti per entrare in servizio regionale da ora fino a fine 2016. I lavori di allargamento e modernizzazione coinvolgeranno ora ben 1.300 binari sugli 8.700 dell'intera rete francese. Sembra che all'origine dell'incredibile errore vi siano i dati inviati dall'azienda pubblica Réseau Ferré de France, che avrebbe fornito ai costruttori le dimensioni dei binari costruiti negli ultimi 30 anni senza avvertire che buona parte delle stazioni francesi risale ad almeno 50 anni fa. Il portavoce di Réseau Ferré de France, Christophe Piednoël ha usato una metafora per riflettere meglio la situazione: "E 'come comprare una Ferrari che si vuole parcheggiare nel vostro garage e poi ti rendi conto che il garage non è esattamente della dimensione giusta per accogliere una Ferrari perché non si disponeva di una macchina del genere prima d'ora. " "Abbiamo scoperto il problema un po 'tardi - ha ammesso il portavoce - Facciamo il nostro mea culpa".
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