mercoledì 21 maggio 2014

Milano undicesima per ricavi alberghieri tra le grandi città

MILANO - Milano, con circa mezzo miliardo di euro, è all’undicesimo posto tra le principali città internazionali per ricavi del settore alberghiero nel 2013. Viene prima di Mosca (dodicesima), Madrid (quattordicesima) e Francoforte (diciassettesima) ma dopo Berlino (settima), Amsterdam (ottava) e Barcellona (nona). Prima tra le città considerate è New York con 5,4 miliardi di euro di ricavi totali, seguita da Londra (seconda con 3,9 miliardi), Singapore (1,9 miliardi) e Hong Kong (1,7 miliardi).
Su diciannove città esaminate, Milano si posiziona undicesima per ricavi medi e totali, decima per numero di camere. È però diciassettesima per percentuale di occupazione delle camere. Tra le città considerate, Hong Kong è prima per occupazione camere, Parigi per tariffe e ricavi medi, New York per numero camere e ricavi totali.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del Barometro Alberghiero Milano e Provincia, realizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con Res ed STR Global sulla base dei dati 2013 relativi al confronto tra le performance alberghiere di diciannove città internazionali. Cinque gli indicatori presi in esame: occupazione camere, tariffa media, ricavo medio, numero camere del campione, ricavi totali calcolati su base a 365 giorni.
Oggi incontro in Camera di commercio su turismo e made in Italy. Di turismo in Italia e a Milano, tra natura, cultura, moda e made in Italy, si è parlato oggi in Camera di commercio di Milano nel corso dell’incontro “Cultura e  made in Italy, ovvero quello che il mondo ci invidia”, ultimo seminario della serie di appuntamenti dedicati al turismo organizzati da Camera di commercio e Touring Club in concomitanza con la mostra “In viaggio con l’Italia” promossa per i 120 anni di attività del Touring Club Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento