martedì 27 maggio 2014

Malaysia, tracce di maiale nel cioccolato Cadbury, musulmani propongo la jihad contro l'azienda inglese

KUALA LUMPUR - Gruppi musulmani hanno dichiarato la jihad su Cadbury, grande azienda dolciaria inglese, dopo che in due dei suoi prodotti venduti nella Malaysia prevalentemente islamica sono stati trovate tracce di carne di maiale.
La scoperta è stata fatta durante un controllo periodico sugli ingredienti non-halal nei prodotti alimentari da parte del ministero della salute del paese, che ha confermato la presenza di DNA suino nel Cadbury Dairy Milk Nocciola e Cadbury Dairy Milk Arrosto di mandorle.
Cadbury Malaysia, come la maggior parte dei produttori alimentari del paese dove i musulmani costituiscono oltre il 60 per cento della popolazione, ha tutti i suoi prodotti certificati halal  con le restrizioni dietetiche dell'Islam, uno dei quali è un divieto di carne di maiale
Nadzim Johan, presidente dell'Associazione Consumatori musulmani della Malesia,ha chiesto che le fabbriche di tutta la Cadbury siano chiuse e che tutti i musulmani a livello nazionale boicottino i loro prodotti.
Il presidente di un altro gruppo islamico ha chiesto una guerra santa, o jihad, contro il gigante dolciario per aver tentato di "indebolire" i musulmani in Malaysia.
La società ha detto che stava intraprendendo una revisione completa della sua produzione per garantire standard halal e il governo malese ha detto che effettuerà ispezioni di tutti i prodotti di Cadbury Malesia.

Cadbury è la seconda azienda al mondo per la produzione di dolciumi, preceduta dalla Mars/Wrigley. La sede si trova a Uxbridge, nel Borough of Hillingdon di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento