sabato 31 maggio 2014

Non si vola a Darwin (Australia). Colpa delle ceneri di un vulcano indonesiano

Le nubi di cenere nel cielo di Darwin
DARWIN - Le ceneri del vulcano indonesiano Sangeang Api al largo dell'isola di Sumbawa, in eruzione da venerdi',  hanno formato nubi che stanno impedendo i voli da e per la città australiana di Darwin.Le compagnie Qantas, Jetstar e Virgin hanno cancellato tutti i voli. I disagi dovrebbero continuare anche domani. Sono stati cancellati  anche alcuni voli tra Perth e Bali. Le ceneri vulcaniche, che ora si stanno spostando verso sud, possono essere molto pericolose per i motori degli aerei.
Oltre all'Australia, numerosi voli sono stati cancellati anche in Indonesia. Secondo il quotidiano 'The Australian' anche le compagnie aeree Emirates e Airnorth hanno cancellato voli. "La nube di cenere - afferma il meteorologo Tim Birch - resterà sopra Darwin almeno altre 18 ore. Poi si muoverà verso il Monte Isa nel Queensland. La colonna di cenere che il vulcano sta emettendo e' molto densa".
Le autorita' australiane temono che nei prossimi giorni la nube di cenere possa bloccare i voli da e per Brisbane. L'isola indonesiana di Sangeang, dove c'e' il vulcano in eruzione, e' 1200 chilometri a nordest di Darwin.

Nessun commento:

Posta un commento