domenica 25 maggio 2014

La Crimea aspetta il soccorso russo per il suo traballante turismo

YALTA - La statua di Checov e della "Signora con il cagnolino"
Quest'anno si prevedono spiagge semivuote
Il castello neogotico Nido di Rondine, costruito nel 1912  a pochi chilometri di distanza da Yalta
Dopo l'annessione, la stagione 2014 è totalmente compromessa. Ma Putin spinge a fare vacanza qui, anche le strutture alberghiere sono inadeguate


                                 Servizio speciale

YALTA (Crimea) - Quando dovette scegliere una località idilliaca per una relazione extraconiugale da raccontare in un libro, Anton Cechov optò per Yalta e questa località balneare si è dimostrata così grata da erigere una statua in bronzo della protagonista del racconto breve “La signora con il cagnolino” con il suo Pomerania sul lungomare principale assieme allo scrittore. Ai tempi in cui venne pubblicato, la costa meridionale della Crimea rivaleggiava con la Costa Azzurra. Cechov, che ha scritto diverse opere famose nel suo studio qui, con le pareti rosse e la grande vetrata, era inequivocabile nel suo entusiasmo. "La costa della Crimea è bella, accogliente, e mi piace più della Riviera", ha scritto più di 100 anni fa, secondo la mostra permanente che si trova nella sua casa. "Yalta è meglio di Nizza."
Questo è stato forse il più famoso fan della Crimea, fino all’arrivo del presidente riusso Vladimir V. Putin che si è aggiudicato tutto i territorio ex ucraino in marzo. Putin è diventato adesso il principale promotore di Yalta e della Crimea come meta di vacanza russa, e per buoni motivi. Con la sua economia boccheggiante, la Crimea ha disperatamente bisogno di un anno eccezionale nel settore del turismo, il suo n ° 1 del settore. 

Ma in questo momento, l'estate è una scommessa persa, dicono gli esperti del settore. Pochi ucraini e praticamente nessun occidentali sono annunciati in arrivo."Non ci sarà nessuna stagione turistica quest'anno," dice Lilia Ivanova, nella sua agenzia di viaggio. La prima nave da crociera che doveva attraccare quest'anno, la MS Hamburg, è passata senza fermarsi. Tutti i voli internazionali sono stati fermati dopo l'annessione. L'anno scorso, sei milioni di turisti hanno visitato la Crimea: quasi quattro milioni di ucraini, e la maggior parte degli altri, russi in pensione. Circa il 12 per cento sono stati gli occidentali scesi da più di 200 navi da crociera che hanno attraccato  nel 2013. Praticamente tutti questi approdi sono stati annullati quest'anno.
Non aiuta che Yalta - anzi,  un’ampia parte della Crimea - sia a suo tempo caduto preda  della propensione sovietica per  il calcestruzzo con la conseguenza delle infinite omogenee catene di negozi e condomini. Il luogo ha però bisogno di lavoro, e molti qui hanno ora la speranza che a fornirlo sia  il Cremlino. Nel mese di aprile, Putin ha annunciato di aver ordinato che il prezzo dei biglietti aerei di andata e ritorno per i turisti provenienti dalla Russia venga ridotto a 214 dollari, rispetto ad un normale prezzo di circa 385 dollari da Mosca, e ha sovvenzionato anche i  biglietti del treno. Aziende statali come Gazprom e Rosneft hanno detto che avrebbero prenotato vacanze per decine di migliaia di dipendenti. Alcuni russi che lavorano per le società di proprietà del governo hanno detto ai loro amici, che era stato ordinato loro di andare i nvacanza in Crimea quest'anno. La televisione di stato ha inaugurato una campagna implacabile di promozione della penisola: Grotte! Cascate! Palazzi! Yuri Gagarin è stato in vacanza qui! (Gagarin, il primo uomo nello spazio, rimane un archetipo russo, utilizzato per collegare praticamente qualsiasi obiettivo statale.) Ma Putin ha parlato senza mezzi termini circa i limiti delle sue attrazioni."Se non offriamo biglietti economici, la gente semplicemente non andrà", ha detto annunciando le sovvenzioni. "Date le sue infrastrutture attuali, la Crimea è stato progettato per le persone con basso reddito."
Sole, agricoltura e la flotta del Mar Nero peraltro in rovina sono i tre pilastri principali del Cremlino prevede di sfruttare per trasformare la Crimea in una storia di successo economico che dimostrerà i benefici dell’abbraccio della Madre Russia. Si è anche parlato di casinò. Ma puntellare la Crimea sarà un difficile e costoso. La Russia ha stanziato 5 miliardi dollari solo per salvare la flotta del Mar Nero dal rischio di diventare un  mucchio di rottami. Le esportazioni agricole devono affrontare problemi di trasporto, perché la penisola è geograficamente lontane dalla Russia. Ma il turismo presenta alcune delle più grandi sfide. Dopo essere stato il parco giochi degli zar, la Crimea è rimasta una destinazione di vacanza estiva amata in Unione Sovietica, quando pochi sovietici erano autorizzati a viaggiare all'estero. Ha offerto alcune delle poche spiagge calde disponibili. Così il turismo è stato a lungo uno dei cardini dell'economia.
Tradizionalmente, la stragrande maggioranza dei turisti arrivano in treno, con la maggior parte dei russi che attraversa l'Ucraina. Negli ultimi due mesi, tuttavia, i telegiornali in Russia, monopolizzato dallo Stato, hanno rappresentato l'Ucraina piena di neonazisti intenzionati a spargere sangue russo. La minaccia è stata in gran parte inventata, ma ha  spaventato i potenziali visitatori. Inizialmente, la Russia  ha promesso di equiparare, se non aumentare, il numero di turisti rispetto allo scorso anno, ma poi ha cominciato a ridimensionare le aspettative. Il capo ad interim della Crimea, Sergei Aksyonov,ha detto che il governo dovrebbe contare su almeno tre milioni di turisti. Putin  non ha perso tempo ad accusare l’Ucraina di ogni nefandezza economica.  L'Ucraina aveva ricevuto laCrimea da Mosca nel 1954 ed ha governato l'area per 23 anni dopo il 1991 crollo dell'Unione Sovietica. 

Mosca accusa Kiev per ogni difetto, dalle navi decrepite alle basse esportazioni agricole, scese del 60 per cento sotto il governo ucraino, secondo Putin. Gli ispettori governativi russi, ha  sostenuto Putin in una recente trasmissione televisiva nazionale, hanno trovato hotel e resort della Crimea terribilmente squallidi."Alcuni di questi, se non tutti, non possono essere utilizzati secondo gi standard sanitari ed epidemiologici russi", ha detto Putin. (Questo in un luogo un tempo famoso per i sanatori.) Ha poi continuato: "Quando hanno chiesto come i vacanzieri avrebbero potuto sopportare questo tipo di qualità, hanno sentito questa strana, e vergognosa, risposta: 'E' OK, abbiamo avuto per lo più minatori come ospiti qui. Non faceva alcuna differenza per loro, avevano giù mezzo bicchiere di vodka e andavano in spiaggia '. Ma non possiamo adottare questo approccio con i turisti russi. I tour operator - ha continuato - dicono che le legioni di turisti russi che vogliono salone potevano trovare spiagge molto più belle, buffet più grandi e migliori alberghi in comode destinazioni economiche come la Turchia o l'Egitto, distanti dal disordine urbane in quei paesi. 
"L'idea del turismo in questa zona è un po 'diverso", ha detto Sergei V. ivashin, il giovane direttore generale di  uno dei principali tour operator russo. "La Crimea non è per le persone che vogliono sdraiarsi sulla spiaggia in Egitto e mangiare otto pasti al giorno, ma per chi vuole vedere la cultura e la storia della propria terra, del proprio paese. Puntiamo per questo tipo di tour nazionalisti ". 
YALTA - Il palazzo Livadia, costruito dall'ultimo zar Nicola II


Vi è abbondanza di storia russa qui. La più grande attrazione, con 782 mila visitatori nel 2013, secondo il Ministero del Turismo, è Livadia, il palazzo del Rinascimento italiano dell'ultimo zar, Nicola II, eretta nel 1911. Ma la Crimea ha sicuramente visto tempi migliori.
La casa-museo di Checov a Yalta

Checov nella sua casa

Cechov si stabilì qui nel 1898, speditovi, come tanti, per curare la sua tubercolosi. Ha costruito una casa bianca, modesta che adesso è un museo. Ha scritto a Yalta  "The Cherry Orchard" e "Tre sorelle", tra le altre opere. Sergei Rachmaninoff ha accompagnato  Fyodor Chaliapin sul nero pianoforte verticale di Cechov. Lev Tolstoj ha visitato la penisola. A differenza di molti musei russi, saccheggiati durante la rivoluzione del 1917, questo ha ancora arredi autentici, perché la sorella di Cechov e la sua vedova vissero qui per decenni dopo la sua morte nel 1904. Ma gigantesche torri di appartamenti hanno invaso quella che era la vista ininterrotta del mare di Cechov e hanno gravemente colpito la casa stessa. Quando una serie di crepe si sono sviluppate circa 18 mesi fa, i funzionari del museo sono andati in tribunale per cercare di fermare la costruzione di un condominio nelle vicinanze. 

L'inebriante mix di storia letteraria, politica e militare ha aiutato Putin a conquistare un ampio sostegno tra i russi per riprendersi la Crimea che ha comunque  un altro fattore a favore: la temperatura. In una Russia congelata per mesi, nessun governante può davvero sbagliare aggiungendo  centinaia di chilometri di calde spiagge di proprietà, ha detto Natalya V. Zubarevich, professore alla Università Statale di Mosca specializzato in geografia sociale e politica. "Il risultato non sarebbe stato lo stesso, se avesse aggiunto Alaska."

Nessun commento:

Posta un commento