SOCHI - Podio tutto olandese nella gara olimpica dei 5000 metri del pattinaggio di velocità. Il titolo è andato a Sven Kramer, primo e con il record olimpico davanti ai connazionali Jan Blokhuijsen e Jorrit Bergsma. Diciassettesimo posto per l'azzurro Andrea Giovannini.
Il norvegese Ole Einar Bjoerndalen entra nella leggenda. Vincendo l'oro della 10 km sprint di biathlon ai Giochi di Sochi ha conquistato la 12/a medaglia olimpica eguagliando il primato del connazionale Bjorn Daehlie. Bjoerndalen, 40 anni, ha preceduto l'austriaco Dominik Landertinger e i ceco Jaroslav Soukup. Gli italiani sono arrivati all'11/mo e 12/mo posto, rispettivamente con Dominik Windisch (+34.1) e Lukas Hofer (+35.3).
Prima prova slittino, Zoeggeler terzo - Terzo posto oggi nella prima manche di slittino per il biolimpico Armin Zoeggeler, fresco campione europeo, che ha terminato in 52.506, dietro al tedesco Felix Loch (52.185), campione olimpico in carica, e a Albert Demchenko (52.170), l'orso russo, che è in testa con il record della pista e una slitta superveloce (i russi sono in tre nei primi sette) Nono è Dominik Fischnaller che ha pagato un po' lo scotto del debutto olimpico con 559 millesimi da Demchenko. Emanuel Rieder, l'altro azzurro in gara, è 17/o con 811 millesimi di ritardo.
Marit Bjoergen ha conservato il titolo di campionessa olimpica nello skiathlon, ai Giochi invernali di Sochi, ai Giochi invernali di Sochi. La norvegese, al quarto oro olimpico, ha preceduto nell'ordine la svedese Charlotte Kalla, seconda e medaglia d'argento, quindi la norvegese Heidi Weng, terza e medaglia di bronzo. La norvegese Marit Bjoergen si è imposta nella specialità dello skiathlon con il tempo di 38'33"6, staccando di 1"8 la svedese Kalla e di 13"2 la connazionale Weng (NOR). Prima delle italiane si è piazzata Marina Piller, che si è dovuta accontentare del 16/o posto, a 1'40"4 dalla campionessa olimpica. Debora Agreiter non è andata oltre la 30/a piazza, a 2'31"2; Elisa Brocard è risultata 32/a, a 2'39"0. Infine, Virginia De Martin Topranin ha ottenuto il 44/o posto, a 3'44"0 dalla vincitrice.
Nessun commento:
Posta un commento