venerdì 21 aprile 2017

PONTE DEL 25 APRILE, in viaggio 7 milioni e mezzo di italiani


Saranno oltre 7 milioni e mezzo (7.514.000) gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte del 25 aprile, in aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. E' quanto emerge da un'indagine di Federalberghi, secondo cui il 92% resterà in Italia (rispetto all'89,4% del 2016), mentre l'8% sceglierà mete estere per la propria vacanza (rispetto al 10% dell'anno scorso). Il giro d'affari sarà pari a 2,32 miliardi di euro (+0,9%).
La spesa complessiva per ogni membro della famiglia, comprensiva di vitto, alloggio e divertimenti, sarà pari a 309 euro.

Privilegiate le località di mare - "Gli italiani - commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - non rinunciano al piacere del viaggio, seppur breve, anche a ridosso delle festività pasquali, cogliendo l'occasione del 25 aprile: la ricorrenza della Liberazione, che quest'anno cade di martedì, ha invogliato 7 milioni e mezzo di italiani a trascorrere qualche giorno fuori casa, per la maggior parte nel proprio Paese privilegiando le località di mare".

"Trend positivo" - "L'incremento del 2,2% rispetto al 2016 fa ben sperare sia in termini di movimentazione per il mercato turistico, sia in termini di prospettiva per l'imminente ponte del 1° maggio", aggiunge Bocca, osservando che "gli italiani stanno riacquistando lentamente e con un po' di fatica quella fiducia messa a dura prova dal perdurare della crisi, e che non intendano rinunciare oltremodo ad un bene primario quale è ormai la vacanza. Chi opera nel settore ha piena consapevolezza di quanto sia importante che governo e istituzioni offrano al comparto tutto il supporto necessario affinché il trend positivo non subisca flessioni".


IL METEO Nel fine settimana assisteremo a un rinforzo dell’alta pressione e si interromperà il flusso di aria fredda. Le temperature, quindi, aumenteranno rapidamente, riportandosi su valori vicini alla norma. All’inizio della prossima settimana prevalenza di bel tempo al Centrosud, mentre una perturbazione atlantica inizierà ad avvicinarsi al Nord Italia, con conseguente aumento della nuvolosità e qualche pioggia attesa soprattutto in prossimità dei rilievi. Mercoledì una perturbazione atlantica investirà probabilmente il Nord Italia, accompagnata da precipitazioni che potranno anche essere consistenti.

Nessun commento:

Posta un commento