venerdì 29 aprile 2016

Si annuncia un PRIMO MAGGIO bagnato dal ciclone MEDEA


ROMA, 29 aprile- Il weekend che culmina con il Primo maggio sarà guastato da un nuovo ciclone, Medea, che tra domenica e martedì prossimi bagnerà quasi tutte le regioni italiane. Queste le previsioni dell'Aeronautica militare:

SABATO  30 APRILE
NORD - peggiora soprattutto al Nord-ovest con cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni al mattino e piogge in intensificazione nel pomeriggio soprattutto su Valle d'Aosta, Piemonte centrosettentrionale e nord Lombardia.Ampio soleggiamento al primo mattino sulle restanti zone, in attesa di successive velature compatte.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna con piovaschi dalla tarda mattinata; spesse velature altrove con nuvolosita' significativa in aumento dalla serata anche sul versante tirrenico con rovesci sull'isola e deboli precipitazioni tra Toscana, Umbria e Lazio. 
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-alte; addensamenti compatti interesseranno le regioni peninsulari del versante tirrenico e la Sicilia settentrionale con deboli fenomeni a prevalente carattere di rovescio, in temporanea attenuazione dalla serata.
 
 
DOMENICA PRIMO MAGGIO
L'ingresso di aria più fredda porterà cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutta l'Italia. Precipitazioni da deboli a moderate al Nord, più forti e con temporali invece al Centro e quindi al Sud.
NORD - sul settore centro occidentale cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in estensione nel corso della mattinata anche al Veneto ed alle restanti regioni nordorientali, seppur in forma piu' attenuata; nevicate sui rilievi di confine, anche abbondanti su quelli piu' occidentali, con quota neve intorno ai 1200 metri, in rialzo pomeridiano oltre i 1900-2000 metri; dalla serata attenuazione dei fenomeni su valle d'Aosta, Piemonte, Liguria di ponente, Lombardia settentrionale e Trentino Alto Adige.
CENTRO E SARDEGNA - Sulla Sardegna molte nubi con locali rovesci e temporali associati, nel pomeriggio e serata; sulle regioni peninsulari maltempo con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche intense tra Marche e Toscana; nel corso della serata attenuazione dei fenomeni sul Lazio.
SUD E SICILIA - molte nubi ovunque con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense al mattino sulla Campania; nel pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni su Molise, Campania centro- settentrionale e Sicilia occidentale, in estensione serale al restante meridione. 
 
LUNEDI' 2 MAGGIO
 Le piogge, intense, si concentreranno sulle regioni adriatiche, e a macchia di leopardo al Sud per poi esaurirsi definitivamente, questa volta al Sud, entro martedì, quando arriverà l'alta pressione e farà decisamente più caldo. 
 

Nessun commento:

Posta un commento