lunedì 25 aprile 2016

DACCA, ucciso leader dei diritti dei gay

DACCA, 25 aprile - La polizia in Bangladesh dicono due persone tra cui un leader attivista per i diritti dei gay e redattore dell'unica rivista LGBT del Bangladesh, Roopbaan, sono stati uccisi. L'ambasciatore degli Stati Uniti in Bangladesh ha condannato l'uccisione di Xulhaz Mannan, che ha anche lavorato presso l'ambasciata degli Stati Uniti. Un'altra persona è stato anche ferito quando gli aggressori sono entrati in una TV di Dhaka.
Dal febbraio dello scorso anno sospetti militanti hanno ucciso diversi scrittori laici o atei e membri di gruppi minoritari religiosi. I due uomini sono stati uccisi due giorni dopo che un professore universitario è stato accoltellato a morte da presunti militanti islamici.Il cosiddetto Stato Islamico (ISIS) ha rivendicato - ma il governo del Bangladesh insiste che non c'è è la sua presenza nel Paese.
"Sono devastato dal brutale assassinio di Xulhaz Mannan e di un altro giovane del Bangladesh", ha detto l'ambasciatore Usa Marcia Bernicat.
"Noi aborriamo questo atto insensato di violenza e sollecitiamo il governo del Bangladesh nei termini più forti acatturare i criminali che stanno dietro questi omicidi", ha aggiunto.
 Roopbaan, che non era stato condannato dal governo e ha ricevuto un certo sostegno da ambasciate straniere, era stato attento a proteggere la loro identità, ma non aveva creduto loro vite erano a rischio.
Un fotografo inglese che ha conosciuto Mannan e l'altra vittima, conosciuto come "Tonoy" e nominato nei media del Bangladesh come Tanay Mojumdar, ha detto che assieme ad altri amici avevano istituito Roopbaan circa cinque anni fa. Entrambi gli uomini erano apertamente gay e creddvano che se più bengalesi gay fossero venuto fuori allora il paese avrebbe dovuto accettarl.
I loro omicidi sono stati in grado di diffondere la paura tra la c.
"Fino a un anno fa, l'unica minaccia era la vergogna della famiglia e dover iniziare una nuova vita altrove in Bangladesh. Ora è un pericolo", ha detto.
Nel frattempo più noto blogger del Bangladesh ha detto di aver ricevuto oggi una minaccia di morte
Imran Sarker, che ha guidato grandi proteste da parte di attivisti laici nel 2013 contro i leader islamici, ha detto di aver ricevuto una telefonata di avvertimento che sarebbe stato ucciso "molto presto".

Nessun commento:

Posta un commento