mercoledì 27 aprile 2016

Cala la PIRATERIA nei mari, tranne che nel Golfo di GUINEA




LONDRA, 27 aprile - Il calo della pirateria nei mari continua in tutto il mondo, tranne che nel Golfo di Guinea al largo della Nigeria, ha detto oggi l'International Maritime Bureau (IMB), con sede a Londra.
Nel suo ultimo rapporto trimestrale, l'indice dè sceso 37 atti di pirateria e rapine di mare in tutto il mondo per i primi tre mesi del 2016. L'anno scorso in questo periodo, era stato di 54.
Dal 2012, la pirateria è sostanzialmente calaya, attraverso il dispiegamento di pattuglie marine internazionali, in particolare al largo del Corno d'Africa dopo l'ondata di attacchi violenti in pirati prevalentemente somali.
Ma secondo il BMI, il problema si è spostato al largo delle regioni petrolifere della Nigeria.
Da gennaio a marzo, 10 attacchi e 44 presa di ostaggi si sono svolte in questo settore. Mella maggior parte di casi i pirati armati hanno sequestrato il carico di olio combustibile.
"In questo trimestre, il nostro rapporto mette in luce la violenza intollerabile contro le navi ei loro equipaggi nel Golfo di Guinea, in particolare al largo della Nigeria", ha detto Pottengal Mukundan, direttore del BMI.
Nel sud-est asiatico, la pirateria è in forte calo dopo un picco di attacchi dello scorso anno, soprattutto contro piccole navi cisterna. Solo sei attacchi sono avvenuti nel primo trimestre 2016 contro il 30 dello scorso anno nello stesso periodo.
Tuttavia, l'antenna del BMI sulla pirateria, con sede a Kuala Lumpur, incoraggia la massima cautela tra il sud delle Filippine e la Malesia orientale, dopo tre attacchi e presa di ostaggi svolti recentemente da uomini pesantemente armati.
Le autorità non hanno rivelato chi era dietro gli attacchi, ma i gruppi islamici basati Filippine sono consuetudine per questo tipo di attacchi con ostaggi vicino alla costa malese.

Nessun commento:

Posta un commento