sabato 30 aprile 2016

RENZI, ecco i rimborsi ai truffati delle 4 banche. GABRIELLI capo della polizia

Franco Gabrielli, nuovo capo della Polizia
ROMA, 30 aprile - Rimborsi forfettari "a tutti i truffati" delle quattro banche salvate dal governo, per chiudere una "brutta pagina". E nomi "di comprovata esperienza" al vertice degli apparati di sicurezza, per porre fine alla ridda di voci che accreditava la scelta di "amici". Con questa doppia mossa, Matteo Renzi prova ad archiviare alcune delle "tante polemiche" che segnano questa fase del suo governo. In Consiglio dei ministri porta il decreto sulle banche e le nomine di Polizia, Finanza, Servizi e Marina, passaggi attesi da tempo. E chiude così una giornata scandita in positivo dai dati sull'occupazione in calo e dall'incontro con il vicepresidente americano Joe Biden, ma segnata in negativo da nuovi scontri di piazza ("incomprensibili") a Pisa tra manifestanti contro il governo e le forze dell'ordine. Dopo settimane di fibrillazioni, il governo scioglie il risiko delle nomine e ridisegna gli apparati di sicurezza: Franco Gabrielli è il nuovo capo della Polizia al posto di Alessandro Pansa, che va a dirigere il Dipartimento informazioni e sicurezza; il generale Giorgio Toschi è il nuovo comandante della Guardia di Finanza, il generale Mario Parente diventa il numero uno dell'Aisi, l'intelligence interna di cui era già vice, e l'ammiraglio Valter Girardelli capo di stato maggiore della Marina.
ll decreto legge sulle banche si compone di "tre parti", rimborsi, recupero crediti e Dta e fondo di solidarietà per la riconversione del personale del credito, e si propone di "risolvere in modo definitivo le problematiche del mondo bancario nel nostro paese".

"Abbiamo ottenuto che vi possa essere un rimborso forfettario fino all'80%, senza arbitrato, purché ricorra una delle due condizioni: un reddito lordo molto basso, sotto 35.000 euro, o un patrimonio mobiliare sotto 100.000 euro". Lo ha detto il presidente del consiglio, Matteo Renzi, al termine del cdm parlando degli indennizzi agli obbligazionisti delle 4 banche salvate.

Il rimborso forfettario degli obbligazionisti delle quattro banche "vale per tutti quelli che hanno acquistato" obbligazioni "entro la data del 12 giugno 2014. Rimangono fuori soltanto 158 persone che hanno acquistato sul mercato elettronico secondario a prezzi scontati. Definirli truffati è un po' difficile, ma avranno la possibilità di ricorrere all'arbitrato".

"Il pegno mobiliare non possessorio riguarda non solo l'immobile, il capannoncino, ma anche le scorte. Cerchiamo di smuovere l'economia". Ha detto Renzi in conferenza stampa al termine del Cdm, parlando delle nuove misure per il recupero crediti e specificando che il pegno non è automatico ma servirà la firma delle parti.

L'ammontare del fondo per i rimborsi "dipenderà dall'effettiva implementazione, non solo di chi chiede il rimborso automatico ma anche degli esiti dei processi arbitrali". Quel che è certo è che "le risorse per coprire i rimborsi automatici e gli arbitrati non saranno razionati, non c'è il rischio che ad un certo punto qualcuno arriva e non trova più i soldi". Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine del Cdm.
"Ho chiesto a Marco Carrai di venire a darmi una mano nel settore dei big data. Spero che non abbia cambiato idea, io no". Così il premier Matteo Renzi al termine del Cdm ha risposto a chi gli chiedeva se la prossima settimana ci sarà la nomina di Carrai. "Trovo che il modo in cui è stato raccontato - ha aggiunto Renzi rivolto ai giornalisti - sia una delle cose in cui avete dato maggior sfoggio di fantasia"
"Con Joe Biden abbiamo discusso delle principali questioni: veniva dall'Iraq, quindi abbiamo parlato della diga di Mosul, abbiamo parlato di Siria, Afghanistan, di Libia e degli sforzi necessari a sostenere il governo, di Ucraina e Russia, del vertice Nato che si terrà a Varsavia. Ma anche della situazione economica, del fatto che il Jobs act abbia ottenuto risultati". Lo ha detto il premier Matteo Renzi. "Non abbiamo parlato di primarie americane ma del fatto che l'Italia è diventata il paese più stabile d'Europa"

- Ad avere diritto ai rimborsi automatici sarà "un po' più della metà" dei circa 10.000 obbligazionisti coinvolti dal crack delle 4 banche salvate il 22 novembre. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, invitando però ad "essere cauti". "Sono stime che devono essere verificate, dipendono dalle soglie, stiamo facendo dei conteggi", ha aggiunto


Nessun commento:

Posta un commento