martedì 22 settembre 2015

ECONOMIA/ Scandalo Volkswagen, la Francia chiede un'inchiesta europea


PARIGI, 22 settembre - Serve un'inchiesta europea su tutti i costruttori, compresi quelli francesi" dopo lo scandalo Volkswagen "per rassicurare i cittadini". Lo ha detto il Ministro delle Finanze francese, Michel Sapin.
"E' prematuro dire se sia necessaria qualsiasi misura di sorveglianza specifica anche in Europa e se i veicoli Volkswagen venduti in Europa abbiano lo stesso difetto. Stiamo comunque prendendo in esame la questione molto sul serio. Siamo in contatto con l'azienda e l'Agenzia Usa per l'Ambiente (Epa)". Lo afferma Lucia Caudet, portavoce della Commissione europea per il Mercato Interno.
Lo scandalo giovedì approda al Bundestag. Il ministro degli esteri Steinmeier: fare velocemente chiarezza. "Spero che si faccia velocemente chiarezza sulla quantità dei dati che sono stati influenzati tecnicamente", ha detto. Per Steinmeier è importante che si sappia velocemente "chi è responsabile", questo è "nell'interesse della stessa Volkswagen". 
Il caso sta scuotendo l'economia del Paese, provocando molto allarme sulle possibili conseguenze per l'industria tedesca 

Nessun commento:

Posta un commento