martedì 22 settembre 2015

ECONOMIA/ In Germania il titolo Volkswagen perde altri 20 punti


BERLINO, 22 settembre - Nuovo crollo della Borsa di Francoforte, dopo lo scivolone di ieri: il titolo Volkswagen perde il 20%
Il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt ha annunciato una commissione d'inchiesta sul caso.La commissione, che sarà guidata dal sottosegretario ai Trasporti Michael Odenwald, andrà a Wolfsburg in settimana.
 Il capo dell'istituto economico tedesco Diw, Marcel Fratzscher, mette in guardia dalle ampie e gravi conseguenze dello scandalo. E dalla Bild prevede perdite di posti di lavoro e possibili effetti sul made in Germany. Le multe che Vw dovrà pagare sono il meno, afferma. "Il danno all'immagine di Vw avrà gravi costi non solo sul mercato americano, ma anche a livello globale". "Con questo saranno messi a rischio posti di lavoro e molti subfornitori in Germania", aggiunge. Per l'economista, il caso potrebbe penalizzare anche la macchina dell'export tedesco, dal momento che "Vw era finora un'insegna per i prodotti 'Made in Germany'".
Volkswagen accantonerà 6,5 miliardi di euro nel terzo trimestre per coprire i probabili costi relativi alla vicenda delle emissione taroccate. Lo ha affermato la stessa casa automobilistica tedesca, secondo quanto riferisce Bloomberg che ha lanciato così un 'allarme sugli utili'.

Nessun commento:

Posta un commento