lunedì 3 agosto 2015

Turismo/ Nudi alla meta, le 4 uniche spiagge NATURISTE autorizzate in ITALIA


Naturismo e nudismo sono la stessa cosa? Non esattamente:
  1. i nudisti lo praticano più per hobby, ovvero preferiscono stare nudi nelle zone balneari,
  2. i naturisti lo scelgono come stile di vita e praticano sia in spazi pubblici che privati.
In Italia e nel mondo sono molte le spiagge libere o attrezzate dove viene praticato il naturismo, non tutte però sono autorizzate. TRIVAGO elenca le uniche quattro spiagge autorizzate e suggeriamo altre località notoriamente frequentate da naturisti in Italia.

Spiaggia del Troncone – Marina di Camerota (SA)



Ci troviamo in provincia di Salerno e di preciso a Marina di Camerota. La spiaggia in questione è quella del Troncone, nella costa meridionale della regione. Qui la spiaggia di ciottoli e sabbia grossa si mescola ad un acqua cristallina.
  • Come raggiungerla: riparato da occhi indiscreti dagli scogli, questo tratto costiero si compone di tre distinte calette ed è dedicato ai naturisti. Per accedervi dovrete scendere tra il lido i Trettrè e il lido Aruba fino a riva, girare a sinistra e camminare per 500 metri
  • Dove dormire: qui le offerte hotel a Marina di Camerota 

Nido dell’Aquila – San Vincenzo (LI)



Per raggiungere questo piccolo paradiso invece non dovrete che alzare gli occhi al cielo: troverete tanti aquiloni tra cui quello giallo con la sigla ANITA, Associazione Naturista Italiana.
  • Come raggiungerla: lasciate la vostra auto al podere diroccato Nido dell’Aquila e seguite il sentiero fino alla spiaggia.
  • Dove dormire: qui le offerte hotel a San Vincenzo 

Oasi Naturista di Capocotta – Ostia (RM)



Storica località immersa nella Riserva naturale di Castel Porziano frequentata già dagli anni ’70 da naturisti. La spiaggia è di sabbia fine e lo stabilimento offre ombrelloni, lettini, servizi igienici e ristorante.
  • Come raggiungerla: dalla strada seguite le indicazioni per “Porto Enea”, stabilimento in comune con l’Oasi
  • Dove dormire: qui le offerte hotel a Ostia 

Lido Le Morge, Contrada Lago Dragoni di Torino di Sangro (CH)



Questa tratto di spiaggia (dove usare il costume è facoltativo) è stato inaugurato ufficialmente solo di recente eppure è già un successo di presenze. Si trova vicino al confine col Molise, in provincia di Chieti, e offre 150 metri dedicati ai naturisti.

  • Come si raggiunge: per chi arriva da nord uscire dall’autostrada Adriatica 14 a Val di Sandro e proseguire lungo la 652; se arrivate da sud l’uscita consigliata è Casalbordino/Vasto Nord, proseguire verso Casalbordino
  • Dove dormire: qui le offerte a hotel Torino di Sangro 

Nessun commento:

Posta un commento