domenica 2 agosto 2015

Fatti della Vita/ Nubifragio e tromba d'aria su FIRENZE, riaperta alle 6.30 la linea ferroviaria


FIRENZE, 2 agosto - Un nubifragio, con pioggia, grandine e forti raffiche di vento, si è abbattuto ieri sera  a Firenze. Allagamenti e cadute di alberi hanno imoegnato le squadre dei vigili del fuoco e rinforzi stanno arrivando da Prato e Pistoia per fronteggiare le richieste di intervento. Si è alzato il livello dell'Arno.Particolarmente colpita la zona sud della città. Il traffico dei veicoli è andato in tilt praticamente in tutta la città: tutti i sottopassi allagati. 
Riattivata alle 6.54 di stamani la circolazione sulla ferrovia per Roma, anche sull'ultimo dei quattro binari interrotti ieri sera alle 19.30. A determinare l'interruzione sono stati gli ingenti danni provocati dalla caduta di un tetto, scoperchiato da una tromba d'aria, sulla travata metallica che sostiene la linea elettrica sia della linea convenzionale sia della linea storica che, in quella tratta, corrono affiancate. La riattivazione anche del secondo binario della linea storica, dopo che nel corso della notte sono stati progressivamente riattivati, dalle 3.00 alle 5.45, anche tutti gli altri binari, consente il ritorno alla piena normalità lungo la dorsale ferroviaria Firenze - Roma. La tromba d’aria, abbattutasi alle 19.30 tra Firenze Campo Marte e Firenze Rovezzano, ha provocato ingenti danni alle infrastrutture ferroviarie piegando il portale di sostegno della linea elettrica aerea sia della linea convenzionale sia della Direttissima Firenze – Roma, che in quel tratto camminano affiancate, e disalimentando entrambi i binari delle due linee.
 Nel quartiere di Gavinana di Firenze, uno dei più colpiti dal violento nubifragio di stasera, la gente è salita su auto in sosta, muretti e anche cassonetti della nettezza, per sottrarsi alla forte corrente dell'acqua nelle strade allagate. L'acqua è salita a oltre un metro di altezza. Invase cantine, negozi, fondi e seminterrati. 

Nessun commento:

Posta un commento