lunedì 10 agosto 2015

Fatti della Vita/ MALTEMPO, pioggia e vento sul Nordovest e al Centro. Danni


Pioggia e forte vento stanno sferzando il Nordovest, mettendo fine al periodo di caldo africano che ha interessato tutta la Penisola in questa estate da record. Una nuova perturbazioneproveniente dalla Francia ha già raggiunto l'Italia settentrionale, pronta a colpire nelle prossime ore buona parte delle regioni centrali. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per diverse zone d'Italia, in particolare er Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Sardegna. Secondo gli esperti si potrebbero verificare anche grandinate improvvise, fulmini e forti raffiche di vento. Finora un temporale che si è abbattuto sul torinese nella notte tra sabato e domenica ha causato diversi disagi. Problemi anche a San Giusto Canavese, dove un fulmine ha squarciato il tetto di una casa. n provincia di Sondrio, in Valdidentro, si sono verificate due frane che hanno portato all'evacuazione di 170 persone e alla chiusura della statale 38 dello Stelvio che sarà riaperta entro Ferragosto. Una tromba d'aria durata un'ora con pioggia torrenziali e fulmini, ha colpito alcuni centri della Valle del Calore, in provincia di Avellino. Piogge violenti e disagi anche in Ciociaria e nel perugino, soprattutto l’area tra Perugia, Ponte San Giovanni e Bastia Umbra.

Il ritorno del bel tempo si completerà entro giovedìanche all'estremo sud e l'estate tornerà a dettar legge, così come l'anticiclone subtropicale, pur molto ridimensionato rispetto alle scorse settimane. 
Il caldo, anche piuttosto umido, si farà sentire sino a sabato, con temperature percepite di qualche grado superiori alle quelle reali previste, che comunque non dovrebbero superare picchi di 34-35°C.
Ferragosto trascorrerà ancora all'insegna del sole e del caldo ma con probabile peggioramento entro sera al nord. 

Domenica 16 agosto l'assalto dei temporali spezzerà in modo serio l'assedio della calura e almeno sino a lunedì 17 o martedì 18 le temperature si manterranno gradevole o addirittura fresche ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento