sabato 8 agosto 2015

Fatti della Vita/ NEW MEXICO; morta coppia francese durante esucrsione nel deserto, salvo il figlio





ALMAGORDO (New Messico, 8 agosto - Una coppia di turisti francesi è morta mentre faceva trekking nel deserto del New Mexico (sud-ovest degli Stati Uniti), nel parco nazionale White Sands, sull'Alkali Flat Trail. Alle temperature roventi è sopravvissuto solo il loro figlio di nove anni, Enzo. David Steiner e Ornella Del Giudice, rispettivamente di 42 e 51 anni, originari della Borgogna, nel nord est della Francia, avrebbero sottovalutato le alte temperature. David possedeva un'agenzia di comunicazioni a Reims. Dai primi accertamenti sanitari risulterebbe che i due siano morti dal caldo. Sono attesi comunque i dati dell'autopsia.     
I tre turisti sono stati trovati durante un pattugliamento di routine da un ranger del parco. Il primo corpo a essere scoperto è stato quello di Ornella. Dalla sua macchina fotografica risultavano immagini anche del marito e del figlio, trovati in seguito a poca distanza. Accanto al cadavere del padre, il bimbo era molto disidratato ma cosciente. Il ragazzino, che ha passato la notte in ospedale ma è in buona condizioni, ha raccontato alle autorità che durante l'escursione la madre si sarebbe sentita male e avrebbe fatto ritorno all'automobile mentre padre e figlio proseguivano la loro gita.  Nel deserto - fa sapere il portavoce dei parchi nazionali Patrick O'Driscoll - le temperature erano di circa 38 gradi ma a rendere ancora più difficile la situazione è la mancanza sia di ombra sia di acqua lungo i sentieri che attraversano le dune del parco. 
Uno sceriffo ha detto che la coppia ha probabilmente salvato il figlio dandogli due sorsi per ognuno che hanno preso dalle loro bottiglie d'acqua prima che la fornitura si esaurisse.
L'inchiesta ha rivelato che Ornella, David e il loro figlio sono arrivati al Parco verso le 11:30-12:30 di martedì scorso e hanno cominciato a percorrere il sentiero prima delle 13:00 quando le temperature erano attorno ai 40 gradi.  Durante la loro escursione, Ornella ha cominciato a rallentare, ma ha detto a David e al loro figlio di proseguire sul sentiero. Poi anc heDavid ha cominciato a rallentare ed è apparso disorientato. Il figlio della coppia ha poi raccontato agli investigatori che David è crollato, ma lui era rimasto con il padre finché era stato trovato dai rangers. 


Nessun commento:

Posta un commento