MANILA, 18 ottobre - Il potente tifone Koppu ha colpito stamattina il nord delle Filippine percuotendo la costa con forti venti che i meteorologi hanno avvertito potrebbero durare fino a tre giorni. L'occhio di Koppu ha colpito la città costiera a distanza di Casiguran, 215 km a nord est di Manila intorno alle 4:00 (2200 di ieri in Italia) con raffiche fino a 210 chilometri orari.
Le stazioni radio locali hanno riferito che il tifone ha abbattuto alberi e piloni dell’elettricità in provincia di Aurora compresa Casiguran nonché la vicina provincia di Isabela e chel’energia elettrica è stata tagliata in quelle zone.
Frane e fiumi in piena hanno interrotto diverse strade in tutta la regione, costituita da zone di montagna con terreni agricoli lungo le valli fluviali.
A causa di un altro sistema meteo nelle vicinanze, i funzionari temono che il tifone potrebbe indugiare per giorni sull'isola principale di Luzon, che ospita circa la metà del paese, 100 milioni di persone.
Immagini televisive hanno mostrato fiumi impetuosi inghiottire case e portare via detriti di grandi dimensioni tra cui tronchi d'albero.
Il governo ha detto che più di 15.000 persone erano già state evacuate dal percorso di Koppu.
Come detto, Koppu si è abbattuto prima dell'alba sul villaggio di pescatori a distanza di Casiguran, strappando i tetti delle case fatte di materiali leggeri. In seguito, indebolito, ha attraversato la diga Pantabangan alle pendici meridionali della Cordigliera, la più grande catena montuosa del paese, con raffiche di 185 chilometri l'ora.
"Alcuni villaggi non sono più accessibili .... Mi è stato detto che i soccorritori hanno visto due corpi umani che galleggiano in acqua," ha detto Aurelio Umali, governatore della provincia di Nueva Ecija.
Tre persone nella località costiera di Baler, nei pressi di Casiguran, mancano dopo che una grande onda ha colpito la loro casa e tre pescatori sono sono scomparsi nella baia di Manila.
Il servizio meteo ha detto che Koppu si indebolità trasformandosi in una tempesta tropicale da martedì, ma continuano a scaricare la pioggia prima di dirigersi su Taiwan mercoledì.
Bloccati i servizi di traghetto sospesi per il mare agitato mentre decine di voli commerciali sono stati cancellati.
Nessun commento:
Posta un commento