SUMATRA, 23 ottobre - Indonesia sta preparando navi da guerra e traghetti nel caso avesse bisogno di evacuare i bambini colpiti dalla foschia causata dagli incendi boschivi illegali del Paese. Moltissimi abitanti delle zone colpite sono già sfollati per conto loro prendendo le loro moto in un disperato tentativo di sfuggire alla foschia acre e al'inquinamento.
Il Sud-Est asiatico è stato particolarmente colpito duramente quest'anno dalla foschia, un evento annuale che ha causato gravi problemi di salute, in particolare tra coloro che vivono in città e villaggi di Kalimantan e Sumatra.Le autorità hanno identificato almeno sei province in cui bambini e neonati potrebbero essere evacuati,ma qualsiasi evacuazione dipenderà dalla approvazione da parte del Presidente Joko Widodo. Due navi da guerra sono stati schierati a Kalimantan ieri e un'altra che trasportava lavoratori medici e attrezzature sanitarie è in arrivo oggi. Il portavoce militare ha detto che le navi da guerra, attraccate a Banjarmasin, la capitale del Sud Kalimantan, potrebbero servire come centri di evacuazione e ospedali per le persone colpite dalla foschia.
La foschia è causato dagli agricoltori per recuperare terreni per le piantagioni per l'industria dell'olio di palma, cellulosa e carta, soprattutto nella provincia indonesiana di Kalimantan in Borneo e nell'isola di Sumatra. I residenti in quelle aree hanno vissuto con livelli pericolosi di fumo negli ultimi due mesi.
L'Indonesia ha lottato per spegnere gli incendi, la maggior parte dei quali sono su terreni di torba che bruciano più a lungo e producono più fumo. L'organizzazione di ricerca ambientale statunitense World Resource Institute, ha detto all'inizio di questa settimana che le emissioni di carbonio quotidiani provocati dagli incendi stannoi superando la media delle emissioni da parte degli Stati Uniti.
Nessun commento:
Posta un commento