ABJDIAN, Costa d'avoio - Alassane Ouattara ha vinto un secondo mandato di 5 anni di presidente della Costa d'Avorio di cinque anni con quasi il 84% dei voti. La sua vittoria precedente è stato rifiutata dall'allora presidente in carica, Laurent Gbagbo, innescando una guerra civile che ha ucciso 3.000 persone. Lo sfidante più vicino a Ouattara, Pascal Affi N'Guessan, ha ottenuto il 9% dei voti. E' un alleato di Gbagbo che sa affrontando un processo per crimini di guerra presso la Corte penale internazionale.
Diversi candidati si sono ritirati dal voto, dicendo che non era stato libero e giusto. Tuttavia, gli osservatori elettorali degli Stati Uniti hanno certificato che l'elezione era credibile. Ouattara aveva richiesto più del 50% dei voti per evitare il ballottaggio. L'affluenza alle urne del 55% è in forte calo rispetto al 80% nel 2010.
Dopo un decennio di stagnazione economica e di due guerre civili, la maggior parte degli elettori, siano essi sostenitori di Alassane Ouattara o no, saranno semplicemente felici del fatto che queste elezioni sono passate tranquillamente. Quattara ha vinto in 30 delle 31 regioni della Costa d'Avorio ed ha così chiaramente il sostegno di tutti gli angoli del paese. Il più forte si trova nel nord, dove ha vinto con quasi il 100% dei voti in alcune aree.
Nessun commento:
Posta un commento