venerdì 30 ottobre 2015

ESTERI/ Violentissima tempesta in arrivo su Oman e Yemen



GINEVRA, 30 ottobre - L'agenzia meteo delle Nazioni Unite ha avvertito oggi che una "super tempesta ciclonica" si sta dirigendo verso l'Oman e lo Yemen, dove potrebbe colpire con forza di uragano e pioggia torrenzialeChiamata Chapala, la tempesta sta fermentando nel Mare Arabico e arriverà nel nord dello Yemen e nell'adiacente costa dell'Oman intorno a mezzanotte di lunedi. "I cicloni tropicali sono estremamente rari sulla penisola arabica", ha detto la portavoce WMO Clare Nullis, aggiungendo che la tempesta potrebbe essere la prima del suo genere a colpire lo Yemen, già devastato da un conflitto che ha causato quasi 5.000 vite da marzo.
Chapala è pronta a rafforzardsi a diventare una "tempesta ciclonica super" entro le prossime 24 ore con vento tra i 220 e 230 chilometri. Questo è l'equivalente di un uragano di categoria 4.
La tempesta si abbatterà in una zona dello Yemen che è scarsamente popolata, ma potrebbe avere un grande impatto in Oman, dove colpirebbela città portuale di Salalah, che ha circa 200.000 abitanti.
In entrambi i paesi, OMM si aspetta che "le più gravi ripercussioni per la pioggia molto, molto, molto pesante", ha detto Nullis. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze nella zona molto arida, in cui l'infrastruttura non è progettata per far fronte a tanta acqua. "C'è il rischio di danni molto gravi alle infrastrutture, c'è il rischio di frane, smottamenti,", ha detto Nullis.

Nessun commento:

Posta un commento