VIENNA, 28 ottobre - Anche l'Austria costruirà una barriera lungo il confine con la Slovenia per rallentare il flusso di migranti, ha detto stamane il ministro dell'Interno Johanna Mikl-Leitner.
Entrambi i paesi fanno parte della zona Schengen dove non serve il passaporto e sono transito chiave per decine di migliaia di rifugiati e immigrati che cercano disperatamente di raggiungere il nord Europa attraverso i Balcani. "Si tratta di garantire un ordinato ingresso controllato nel nostro paese, non di chiudere il confine", ha detto l'emittente pubblica OE1.
Il ministro ha aggiunto che la situazione rischiava di esplodere con le persone costrette ad attendere a temperature di congelamento per ore prima di essere autorizzate ad attraversare da una nazione all'altra. "Sappiamo che in questi ultimi giorni e settimane i singoli gruppi di migranti sono diventati più impazienti, aggressivi ed emotivi. Se i gruppi di persone continuano a spingere da dietro, con i bambini e le donne bloccati nel mezzo, è necessario stabilire misure di sicurezza" ha detto Mikl-Leitner
Nessun commento:
Posta un commento