lunedì 26 ottobre 2015

INTERNI/ Il caso delle direttrice del'Agenzia delle Entrate: Sc chiede chiarimento politico

Rossella Orlandi
ROMA, 26 ottobre - Scelta civica chiede un chiarimento politico a Renzi e Padoan dopo che il Tesoro ha espresso fiducia "immutata" nella direttrice dell'Agenzia delle Entrate. Il Mef aveva provato a chiudere così le polemiche seguite alle parole di Rossella Orlandi che si era sfogata, nei giorni scorsi, a un convegno della Cgil ("le agenzie fiscali rischiano la fine") attirandosi le ire di Sc. "Si deve dimettere", il commento alle sue parole questa mattina in un'intervista a 'Repubblica' del sottosegretario di Scelta Civica Enrico Zanetti. Un'uscita bocciata dalla sinistra Pd che ha chiesto chiarimenti in proprosito al ministro Padoan.


La nota - L'Agenzia delle Entrate ha un "ruolo cruciale" nella strategia del governo per la lotta all'evasione fiscale e "nel contesto di immutata stima nel direttore Rossella Orlandi, questo ministero è impegnato nell'attività di rafforzamento organizzativo e operativo dell'Agenzia". Lo scrive il Tesoro in una nota. "Il contrasto all'evasione fiscale - sottolinea la nota - è una priorità del Governo, indispensabile per recuperare risorse finanziarie utili a ridurre il livello medio dell'imposizione fiscale. Le misure specifiche e le novità introdotte nei venti mesi di azione del Governo sono numerose e pressoché ignorate dal dibattito pubblico (attuazione della delega fiscale, incrocio delle banche dati, dichiarazione dei redditi online precompilata, fatturazione elettronica, reverse charge e split payment, accordi bilaterali, accordi multilaterali, voluntary disclosure)". In questo contesto "l'Agenzia delle Entrate svolge un ruolo cruciale. Le competenze maturate e consolidate dal personale e dalla dirigenza costituiscono un patrimonio che il Governo intende salvaguardare".
La replica di Sc - "Scelta Civica chiede al Ministro Padoan e al Presidente del Consiglio Renzi un incontro politico dirimente e chiarificatore non appena il Presidente Renzi sarà rientrato dagli impegni all'estero".

Nessun commento:

Posta un commento