domenica 4 ottobre 2015

ESTERI/ COSTA AZZURRA, il bilancio salito a 16 morti e 5 dispersi. Enormi danni




NIZZA, 4 ottobre - Sedici morti e cinque dispersi nelle inondazioni in Costa azzurra: è il nuovo drammatico bilancio delle inondazioni in Costa Azzurra. Le forze dell'ordine e la Croix Rouge stanno cercando tre dispersi nella zona di Mandelieu La Napoule. Hollande ha espresso tutto il suo "sostegno alle famiglie" arrivando a Biot, nell'entroterra di Antibes, una delle zone più colpite dalle inondazioni in Costa azzurra. Il presidente ha reso omaggio al lavoro di tutti i soccorritori e alla "mobilitazione eccezionale tenuto conto della gravità della situazione". Hollande ha annunciato che mercoledì il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di catastrofe naturale e ha garantito indennizzi alla popolazione "in meno di tre mesi".

IL RACCONTO


"Si è creato un fiume in rue de la République che ha travolto tutto, ribaltando le macchine e allagando le case''. Paola Bison, milanese di 46 anni, vive da 15 anni a Cannes in Costa Azzurra con il marito Paolo, ingegnere navale. E' stato un violentissimo temporale scoppiato attorno alle 22 ieri sera a creare il panico in città: ''Eravamo a cena da amici sulla collina di la Californie da dove si vede tutta Cannes - racconta Paola Bison - attorno alle 20 ha iniziato a piovigginare e poi la pioggia è diventata sempre più forte. A un certo punto, la città praticamente non si vedeva più, immersa in una nuvola d'acqua''.
Verso mezzanotte, i coniugi Bison sono tornati a casa in centro città e boulevard Carnot, la via principale di Cannes, "era già pieno d'acqua. Ma è in rue de la République dove abbiamo visto il vero disastro, con macchine ribaltate, asfalto alzato da tubature scoppiate, negozi allagati, come se un'onda avesse travolto tutto''. Si è creato quindi un fiume che è sceso dalla zona araba della città verso la Croisette e il mare: ''Casa nostra era già senza luce e tutt'ora manca la corrente elettrica, ma nella notte ha smesso di piovere e adesso c'è il sole. E' stata davvero una notte incredibile, mai vista una cosa del genere qui''.

Nessun commento:

Posta un commento