ROMA, 14 maggio - Mancano poche ore e l'Italia, a partire dal Nord, verrà sconvolta dal ciclone Ferox. Il sito Meteo.it comunica che oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata e molto calda su gran parte delle regioni italiane, a parte qualche addensamento locale. Da stanotte il tempo inizierà a peggiorare dalle Alpi verso le Prealpi e quindi la Pianura Padana con temporali e locali grandinate.
Domani il ciclone Ferox raggiungerà la Liguria occidentale e il tempo sarà compromesso su gran parte delle regioni del Nord dove saranno frequenti i temporali, le grandinate e possibili trombe d'aria. Le zone più colpite saranno decisamente le Alpi, le Prealpi e poi anche la Pianura Padana centrale, quindi la Lombardia. Attenzione anche al Piemonte centro-occidentale. Possibili nubifragi. Il tempo peggiorerà anche in Toscana con qualche temporale sulle zone centro-settentrionali. Sabato il ciclone Ferox si porterà sulla Sardegna, rimanendo più ad Ovest rispetto alle previsioni dei giorni precedenti.
Domenica lo spostamento del ciclone verso la Sicilia causerà un forte peggioramento del tempo sull'Isola con temporali e grandinate diffuse, maltempo anche sulla Calabria meridionale, bel tempo soleggiato e caldo al Nord e al Centro.
La settimana prossima inizierà con il bel tempo ed un caldo quasi estivo, ma mercoledì un'altra sfuriata temporalesca attenderà il Nord.
Nessun commento:
Posta un commento