venerdì 31 ottobre 2014

METEO, week end bello ma poi torna il maltempo (sul Nordovest, Liguria compresa)


ROMA - Ancora bel tempo prevalente per il week end, ma dalla prossima settimana è previsto un forte cambiamento climatico con piogge e temporali in arrivo specie al Nord Ovest, regioni Tirreniche ed Isole Maggiori. Queste le previsioni di 3bmeteo.com che anticipa l'apice del maltempo tra martedì 4 e mercoledì 5 novembre, quando saranno possibili fenomeni anche di forte intensità in particolare tra Liguria e Piemonte.
“Una intensa perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega “a complicare il quadro meteorologico ci sarà la formazione di un vortice ciclonico sulle Baleari, la cui esatta traiettoria è tuttavia ancora da definire e che condizionerà la distribuzione e l’intensità delle piogge in arrivo”.
“Ad ogni modo il Nordovest sarà tra le aree più colpite – prosegue l’esperto – con prime piogge già lunedì, ma clou del maltempo tra martedì 4 e mercoledì 5 Novembre quando saranno possibili fenomeni anche di forte intensità in particolare tra Liguria e Piemonte. In tal frangente non escludiamo nubifragi in particolare proprio sulla Liguria, con picchi pluviometrici anche superiori ai 150-200mm; una situazione potenzialmente molto delicata per una regione tanto vulnerabile dal punto di vista idrogeologico. Il peggioramento interesserà anche l’alta Toscana ed il Nordest, con precipitazioni più diffuse ed intense a ridosso delle Prealpi e sul Friuli Venezia Giulia”.
“Da mercoledì il maltempo interesserà in modo più diretto pure le regioni tirreniche e le Isole Maggiori – aggiunge Ferrara – con rischio di forti rovesci e temporali in particolare su Sardegna e Toscana, poi anche Lazio e Sicilia ed in generale l’area ionica. Nei giorni a seguire il peggioramento avanzerà anche sul resto del Paese, ma con precipitazioni che dovrebbero in genere risultare più deboli ed irregolari sulle adriatiche. Una situazione instabile a tratti perturbata che ci trascineremo dietro probabilmente per tutta la prossima settimana”.
“Godiamoci dunque il weekend in arrivo, che sarà stabile ed in prevalenza soleggiato su tutto il Paese, salvo nebbie nelle ore più fredde sulla Valpadana”, concludono da 3bmeteo.com.

Nessun commento:

Posta un commento