Gli F16 danesi all'inseguimento dell'aereo spia |
TALLIN - Un aereo spia russa è stato intercettato da jet della NATO sul Mar Baltico. L'Estonia ha convocato l'ambasciatore della Russia dopo la segnalazione del suo esercito che un Ilyushin-20 era entrato il suo spazio aereo per circa un minuto. Ma la Russia ha replicayo che l'aereo era in volo di addestramento e non aveva violato lo spazio aereo estone. Peraltro la Russia è stata accusata di diverse violazioni di confine recenti nella regione.
La Nato ha detto che l'aereo era decollato dalla enclave russa di Kaliningrad ied è stato "prima intercettato da F-16 danesi quando si stava avvicinando alla Danimarca", prima di volare verso nord in direzione della Svezia.
Intercettato da aerei svedesi, l'Ilyushin è entrato nello spazio aereo estone per meno di un minuto ed è stato poi scortato da F16 portoghesi.
Un portavoce del ministero della Difesa russo ha detto che l'aereo militare era decollato dall'aeroporto di Khrabrovo Kaliningrad e aveva volato "sulle acque neutrali del Mar Baltico". Il volo è stato effettuato "in stretta aderenza alle norme internazionali sull'uso dello spazio aereo", secondo il portavoce.
Nessun commento:
Posta un commento