sabato 25 ottobre 2014

MARYSVILLE (Seattle): aveva solo 15 anni lo studente che ha sparato, ucciso e si è suicidato a scuola


Jaylen Fryberg in due foto postate su twitter
MARYSVILLE (Seattle) - Lo sparatore che ha aperto il fuoco in una High School Marysville-Pilchuck a 30 chilometri da Seattle nello stato di Washington oggi è stato identificato come Jaylen Fryberg, 15 anni, una matricola molto popolare e benvoluta della scuola e membro della squadra di calcio, che si è ucciso dopo aver ammazzato una ragazza e aver ferito altri quattro studenti. Secondo quanto risulta alla polizia, Fryberg era sconvolto per la rottura con una ragazza. I ragazzi scampati alla sparatoria raccontano che l’adolescente guardava fisso i suoi bersagli, mentre sparava. Una studentessa, la cui identità non è stata ancora rilasciata, è morta sul posto. Altre due ragazze, cugine del giovane assassino, sono in condizioni estremamente critiche con ferite da arma da fuoco alla testa e ricoverate a Providence Hospital  di Everett.
Le autorità hanno recuperato una pistola Beretta calibro 40, che si ritiene fosse l'arma di Fryberg. Il capo della polizia di Marysville Rick Smith ha detto che gli investigatori sono riusciti a rintracciare l'origine della pistola e che era stata un’acquisizione legale.
L'adolescente era stato recentemente vittima di bullismo, preso in giro e sospeso dalla scuola per una rissa. Un altro ha detto che Fryberg era stato sospeso dalla squadra di football per un’altra rissa durante un allenamento.
Il suo account Twitter dà alcune indicazioni su ciò che provava nei giorni precedenti le riprese. L’ultimo post, di giovedì scorso, dice:  "Non durerà .... Non potrà mai durare."
Brian Patrick ha detto che sua figlia, una matricola, era a 10 metri dal ragazzo quando ha cominciato a sparare nella sala mensa. Patrick ha detto che sua figlia gli ha raccontato: "Il ragazzo è entrato  nella mensa, ha tirato fuori una pistola e ha cominciato a sparare. Senza discutere, senza urlare”.
Malia Grato, che era stato all'interno di una classe, ha detto che aveva sentito un paio di colpi, ma non ci aveva fatto caso fino a quando gli insegnanti hanno cominciato a gridare che c'era stata una sparatoria. "E 'stato spaventoso perché è già accaduto in molte scuole, ma non puoi mai veramente immaginare che possa accadere nella vostra", ha detto Malia, che ha aggiunto che era gentile con Fryberg e lo ha descritto come un tranquillo, bravo ragazzo.
Il Liceo Marysville-Pilchuck ha molti studenti della tribù indiana Tulalip. Ron Iukes, un consigliere della gioventù della tribù, ha detto che Fryberg proveniva da una nota famiglia tribale. "Sono brave persone, molto affettuose, una parte importante della comunità", ha detto Iukes. "Jaylen era uno dei nostri bravi ragazzi. E 'un grande shock quello che è accaduto. Conoscevo questo ragazzo da quando era un bambino. E'  devastante."
Rachel Pomeroy, ha detto che conosceva il tiratore e di aver parlato con lui giovedi. Appariva tranquillo e cordiale. Robert Fryberg,  il fratello di Jaylen, ha reagito in tempo reale su Twitter.Prima c'è stato sgomento per la spatatoria e poi lo shock quando ha scritto su Twitter di aver sentito il nome Fryberg. "Ho appena sentito alcune notizie e prego Dio che non sia vero", ha scritto. Poi l’annuncio della terribile verità.
Jaylen Fryberg appare sorridente in molte foto sulla sua pagina di Facebook, mentre pratica la caccia e lo sport circondato da amici. Pare un tipico adolescente, con simpatia per i videogiochi e con Adele e 50 Cent tra i suoi musicisti preferiti. Dentro, aveva un male oscuro. Che è esploso, ieri.




Nessun commento:

Posta un commento