venerdì 31 ottobre 2014

Le ballerine degli strip club di Las Vegas sono lavoratrici dipendenti e hanno diritto a stipendio minimo e ferie

Una "stripper" del Sapphire Gentlemen di Las Vegas
LAS VEGAS - In una decisione giuridica con ampie implicazioni per gli strip club della città del gioco, la Corte Suprema del Nevada ha stabilito che ballerini e ballerine di strip di un club di Las Vegas, lo Sapphire Gentlemen,  sono dipendenti, non lavoratori indipendenti, e hanno il diritto di ricevere il salario minimo, nonché gli altri vantaggi, come le ferie pagate. La causa era stata intentata da sei artiste. "Dato che le  Sapphire si definisce come lo 'Strip Club più grande del mondo,' e non uno sport bar o una discoteca", ha detto l'Alta corte, "riteniamo che le donne che si spogliano e danzano siano utili e anzi necessarie per il suo funzionamento. "
Mick Rusing, di Tucson in Arizona, l'avvocato che ha rappresentato Zuri-Kinshasa, Maria Terry e altrr cinque ballerine nel caso, ha detto che la sentenza potrebbe interessare direttamente più di 6.500 componenti attuali e precedenti, risalente a circa il 2006.
Rusing ha detto che potrebbero avere diritto ad un riconoscimento di 40 milioni di dollari di stipendi arretrati.
La sentenza della Corte Suprema, scritta dal giudice Kristina Pickering, ha dichiarato che i club non sono esenti dalle disposizioni federali del Fair Labor Standards Act. Che includono i compensi dei lavoratori e norme contro le molestie sessuali, ha detto Rusing.
L'alta corte ha rinviato il caso alal Clark County District Court per udienze per determinare quanto i ricorrenti sono dovuti. Il minimo stato di salario in Nevada è 8,25 dollari all'ora, anche se alcuni addetti al servizio sono pagati meno se ricevono anche mance.

Nel suo sito, il club spiega che “Sapphire si trova al 3025 di Industrial Road , direttamente alla base del nuovo  Echelon a Las Vegas. E’ il più grande club di Strip al mondo, con 7000 metri quadrati di intrattenimento in topless e serve la migliore varietà di cocktail, vini, champagne e sigari.  E’ stata recentemente votato 'Best Club Gentlemen' dal Las Vegas Review Journal per il 3 ° anno consecutivoe miglior luogo per gli addii al celibato. E’aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e 365 giorni all'anno.”

Nessun commento:

Posta un commento