mercoledì 29 ottobre 2014

VIRIGINIA, esplode dopo il lancio razzo NASA con forniture per la stazione spaziale


WALLOPS ISLAND -Un razzo senza equipaggio carico di forniture per la stazione spaziale razzo è esploso ieri sera in una palla di fuoco pochi secondi dopo il lancio dalla base NASA Wallops Island, VirginiaNon sono stati segnalati feriti.
Orbital Sciences Corp., proprietaria del  veicolo, ha detto in un Tweet poco dopo le 18:22 (23.22) ora italiana) che l'esplosione era stata causata da "un'anomalia del veicolo". "Questo dimostra quanto sia difficile ed esasperante questo business " ha detto Bill Gerstenmaier, della NASA, in una conferenza stampa.
Non è stato immediatamente chiaro che cosa sia andato storto con il lancio. Il razzo ha cominciato a piegarsi dopo sei secondi di volo e il responsabile della sicurezza dalla distanza ha inviato un comando di autodistruzione 14 secondi dopoQuesto lancio è stato il terzo di otto missioni cargo di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale che rappresentano un contratto di i 1,9 miliardi dollari tra la NASA con la Orbital Sciences Corp. di Dulles, in Virginia. Orbital fornisce il veicolo di lancio e la NASA il cargo spaziale e gestisce le operazioni di lancio. Il razzo e e il cargo avevano un valore di 200 milioni dollari e non si sa quanto danno sia stato fatto alll'impianto di lancio, hanno detto i funzionari.
Il razzo Antares trasportava 2200 chilogrammi di attrezzature per la stazione tra cui 616 di cibo nel cargo spaziale Cyngus che avrebbe dovuto entrare in orbita sopra la Terra e attraccare all l'ISS il 2 novembre. e Orbital Sciences aveva detto che il razzo usava per la prima volta un motore aggiornato, che consente una maggiore capacità di sollevamento.
"E 'troppo presto per conoscere i dettagli di quello che è successo," ha detto Frank Culbertson, direttore generale di Orbital. "Noi condurremo un'indagine approfondita immediatamente per determinare la causa di questo fallimento e quali misure possono essere adottate per evitare il ripetersi di questo incidente. Non appena abbiamo capito la causa inizieremo il lavoro necessario per tornare al volo per supportare i nostri clienti e il programma spaziale della nazione. "
Il portavoce della Nasa Rob Navias detto che non c'era niente di urgente da parte dell'equipaggio della stazione spaziale su quel volo.

Nessun commento:

Posta un commento